La quota vincente
Notizie dal Mondo

Eurocamera condanna Ungheria per violazioni Stato diritto: no di FdI e Lega

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Parlamento Europeo ha approvato ad ampia maggioranza una risoluzione di condanna nei confronti dell’Ungheria per violazioni dello Stato di diritto. Hanno però votato contro i gruppi Id, con la delegazione della Lega, ed Ecr, di cui fa parte Fratelli d’Italia. Tutti gli altri gruppi hanno votato a favore.

Il testo della risoluzione

L’Eurocamera, si legge nel testo, “esprime sgomento per la violazione persistente, sistematica e deliberata della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali in Ungheria, di cui il governo ungherese approvato è responsabile“. Il Parlamento Ue, inoltre, “sottolinea che il rispetto dei valori sanciti dall’articolo 2 TUE si è notevolmente deteriorato in Ungheria dopo l’attivazione della procedura di cui all’articolo 7, ed esprime profondo rammarico per il fatto che la mancanza di un’azione decisa da parte della Commissione e del Consiglio abbia contribuito al crollo della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali nel paese, trasformandolo in un regime ibrido di autocrazia elettorale, secondo gli indicatori pertinenti”. 

Le violazioni contestate a Orban

A conclusione del dibattito in plenaria del 10 aprile, il Parlamento ha adottato la risoluzione con 399 voti favorevoli, 117 contrari e 28 astensioni. Esaminando gli ultimi casi di “persistente violazione sistemica e deliberata” dei valori dell’Ue nel paese, il Parlamento condanna in particolare l’adozione della legge sulla protezione della sovranità nazionale e l’istituzione dell’Ufficio per la protezione della sovranità (SPO). L’SPO ha “ampi poteri e un rigido sistema di sorveglianza e sanzioni, che viola sostanzialmente gli standard di democrazia e viola molteplici leggi dell’Ue“, afferma il Parlamento. I deputati chiedono alla Commissione di domandare alla Corte di giustizia dell’Ue misure provvisorie per sospendere immediatamente la legge, poiché incide sul principio delle elezioni libere ed eque. Alla luce di tutto ciò, gli eurodeputati deplorano la decisione della Commissione di sbloccare fino a 10,2 miliardi di euro di fondi Ue congelati, cosa che ha spinto il Parlamento a ricorrere alla Corte di Giustizia dell’Ue. Le recenti rivelazioni trapelate dall’ex ministra della Giustizia ungherese (quando è stato diffuso un suo audio che parla di corruzione, ndr) dovrebbero indurre la Commissione a revocare l’erogazione dei fondi Ue, si legge nel testo. Inoltre, i deputati sottolineano che è incomprensibile sbloccare i fondi citando miglioramenti all’indipendenza della magistratura, mentre allo stesso tempo i fondi coperti da altre e diverse leggi dell’Ue rimangono bloccati a causa delle continue carenze nello stesso campo. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top