La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fashion with a mission, Progetto Quid: Moda sostenibile e inclusione lavorativa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un marchio di moda etica che punta alla sostenibilità ambientale e sociale supportando percorsi di inclusione lavorativa. Questo è ‘Progetto Quid’, cooperativa sociale nata nel 2013 e con all’attivo numerose collaborazioni con grandi brand, vincitore quest’anno, in occasione della quarta edizione del Green Carpet, del premio Responsible Disruption promosso da Camera Nazionale della Moda.

A parlarne a LaPresse è Valeria Valotto, vicepresidente e coordinatrice di Progetto Quid. “Le nostre collezioni prendono vita da eccedenze di tessuti che vengono recuperate e, attraverso processi di upcycling, trasformate in capi di abbigliamento e accessori in edizione limitata”, spiega nella nuova puntata di Fashion with a Mission, curata da Marina Spadafora. Main object del brand, racconta Valotto, è quello di promuovere e favorire l’inclusione e il reinserimento lavorativo di tutte quelle categorie a rischio di marginalizzazione, soprattutto donne, ma anche persone con disabilità fisica o psichica, vittime di tratta e con trascorsi di ‘fragilità’.

Progetto Quid, che ad oggi conta 150 lavoratori, di cui l’85% donne, e con 16 nazionalità rappresentate, fa attività commerciali di tipo ‘B2B’ e ‘B2C’: “attualmente collaboriamo con 25 brand, di cui noi siamo fornitori etici, che comprendono marchi di moda ma anche del lifestyle. Come marchio indipendente abbiamo invece 10 negozi e punti vendita sparsi in tutta Italia”. Tra le attività di co-branding, Progetto Quid può vantare una partnership con Calzedonia con sede anch’essa nel distretto tessile di Verona. “Inizialmente ci forniva il tessuto, in un secondo momento abbiamo cominciato a collaborare alla realizzazione di accessori in cobranding. Attualmente la cooperazione si è strutturata in maniera ancora più articolata attraverso la creazione di una joint venture: continuiamo a essere fornitori etici ma all’interno di un accordo che prende il nome di ‘articolo 14′”. In altri termini, continua Valotto, “noi andiamo ad assorbire quota parte dei lavoratori in collocamento mirato che Calzedonia non è in grado di assorbire all’interno dei propri uffici”.

Oltre a Calzedonia, Progetto Quid collabora anche con marchi come NaturaSì, per cui realizza accessoristica per la casa, Vivienne Westood e Zalando, con il quale quest’anno ha dato vita alla terza capsule collection. Per quanto riguarda i progetti di inclusione lavorativa questi si estendono anche a persone soggette a restrizioni della libertà personale: “Nella casa circondariale di Montorio a Verona gestiamo due laboratori che coinvolgono circa una dozina di persone tra sezione femminile e maschile”, precisa Valotto.

Indice della stabilità economico-finanziaria del brand, che nel 2020 ha registrato un fatturato di circa 10 milioni di euro, sono i numerosi programmi di welfare aziendali attivi, tra cui ‘Liberamente’ che ha visto l’attivazione di 3 sportelli, uno di supporto psicologico-emotivo e di coaching, uno di supporto alle pratiche burocratiche e uno digitale.

Giunge invece alla sua seconda edizione il progetto ‘Crisalis’, dedicato a giovani vittime di tratta che combina elementi di formazione on the job in ambito manifatturiero e laboratori di espressione creativa e soft skills, di cui è un esempio l’empowerment wall collocato all’interno del negozio di Corso di Porta Ticinese a Milano. “Da poco ha preso forma Crisalis 2 che vedrà la collaborazione di un grande brand”, annuncia Valotto senza svelare ancora il il nome del brand.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top