La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fca Heritage: capolavori in mostra a Bologna

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel linguaggio dei colori, da sempre, il rosso è il colore della passione. Ma non solo. E’ anche la tinta per antonomasia delle vetture sportive italiane. Perché già dagli anni venti del Ventesimo secolo, secondo lo schema stabilito dall’associazione che in seguito sarebbe diventata la Federazione Internazionale dell’Automobile, le auto francesi dovevano essere blu, le vetture tedesche bianche (e successivamente argento), le auto britanniche verdi e le vetture italiane rosse. E così Alfa Romeo, Maserati e in seguito Ferrari verniciarono di rosso le loro vetture da competizione, affinché il pubblico potesse distinguere le squadre italiane nei vari campionati automobilistici internazionali.

Una premessa storica doverosa, perché Autopromotec (la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico in agenda dal 22 al 26 maggio a Bologna) ospita una retrospettiva intitolata “Italia: la passione in rosso”, che celebra il genio, la creatività e soprattutto la passione italiana per i motori mettendo in mostra sei capolavori made in Italy rigorosamente rossi . L’esposizione, curata da Ruoteclassiche, vede la partecipazione di FCA Heritage, che mette a disposizione quattro rarità della sua collezione storica: la Fiat 1100 S (1948), l’ Abarth 2400 Coupé (1964), la Lancia Rally 037 (1982) e l’Alfa Romeo SZ (1989). Completano la mostra una Giannini 500 TV (1970) e una Ferrari 328 GTS (1987) appartenenti a collezioni private.

FCA Heritage è il dipartimento incaricato della tutela, divulgazione e promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA guidato da Roberto Goiolito. Lo scorso mese di aprile ha presentato alla stampa internazionale a Torino la sua nuova sede: l’Heritage HUB, uno spazio polifunzionale fluido e creativo che sorge nell’ex Officina 81 di via Plava, nel comprensorio industriale di Mirafiori, storico impianto di produzione meccanica e realtà subalpina di inventiva e ingegneria che oggi genera energie nuove.

“Heritage HUB si estende su 15mila metri quadri che ospitano oltre 250 vetture –dice Giolito- autentici gioielli della nostra collezione, alcuni dei quali mai mostrati in pubblico. La struttura è un luogo di formazione e di emozione, non uno spazio museale tradizionale, ma un vero e proprio archivio tridimensionale, un incubatore di idee che sarà possibile ammirare attraverso visite guidate”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top