La quota vincente
Notizie dal Mondo

Finita l’eterna incompiuta Sa-Rc. Gentiloni: Impegno mantenuto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’impegno “è mantenuto”, il mito negativo “sfatato”, nonostante “qualche ironia” che pure c’è stata. Paolo Gentiloni dal Castello di Altafiumara di Villa San Giovanni ufficializza, dopo oltre 50 anni dall’avvio dei lavori, il completamento della Salerno-Reggio Calabria. È la fine di un’epoca, il tentativo di fare “dell’eterna incompiuta” una strada d’avanguardia. A deporre la prima pietra c’era Amintore Fanfani, presidente del Consiglio il 21 gennaio 1962. Adesso, assicura il presidente Anas Gianni Vittorio Armani, “non ci sono più cantieri”. Il presidente del Consiglio, dopo essersi rivolto alle maestranze e alle autorità, ringrazia i cittadini per la pazienza: “Ce ne è voluta”, dice e prende in prestito il film di Massimo Troisi, ‘Scusate il ritardo’. Adesso, però, si volta pagina. Un altro ringraziamento è dovuto. Gentiloni lo rivolge al suo predecessore a palazzo Chigi. “Matteo Renzi in questi due anni ha insistito, martellato – scandisce – perché si riuscisse ad arrivare a una giornata come quella di oggi”. “C’è stata qualche ironia, non me la prendo: è comprensibile – sottolinea riferendosi alle risatine arrivate dalla stampa estera quando l’ex premier annunciò la tanto attesa fine dei lavori -. Ma l’Italia è un Paese affidabile e dimostra in questo caso di sapere mantenere gli impegni”.

Il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, percorre tutto il tratto autostradale insieme al presidente Anas. Adesso i 436 km sono a tre e due corsie, il viadotto Italia – opera di alta ingegneria in cemento armato e acciaio è uno dei più alti d’Europa e la galleria ‘Larìa’ è completa e percorribile. Il completamento dei lavori segna poi un nuovo ‘battesimo’: la Sa-Rc, A, cambia nome e diventa A2, autostrada del Mediterraneo. “Il nome rappresenta il destino, cambiare nome vuol dire cambiare destino”, insiste il ministro dei Trasporti.

“Ci siamo molto impegnati, e continueremo a farlo – sottolinea Armani – per trasformare un simbolo negativo in una eccellenza italiana. Abbiamo deciso di cambiare paradigma, invertendo la logica seguita finora. Noi, oggi, consegniamo un’opera insieme al suo piano di manutenzione volto a conservare e implementare ulteriormente gli standard di comfort e sicurezza”. Anas, infatti, d’intesa con il Governo e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha già avviato un piano di manutenzione da oltre un miliardo di euro, già interamente finanziato, per la realizzazione di interventi su un tratto di 58 km. Prossimo obiettivo quello di trasformare quello che era il simbolo del malaffare nella prima smart road italiana ed europea, predisposta per le future auto senza conducente e dotata di infrastrutture tecnologiche e wireless avanzate per l’infomobilità e la sicurezza sull’intero itinerario. Un piano di interventi serrato, che si concluderà nel 2020.

Ripartire dal Sud, insomma, per far ripartire l’Italia. “Questa autostrada è stata per troppo tempo il luogo dove hanno comandato le ‘ndrine e la criminalità organizzata, un luogo dove lo Stato non doveva e non poteva essere presente. Da oggi, invece, questa autostrada – sottolinea Delrio – deve tornare ad essere il simbolo di un Mezzogiorno onesto e pulito, un Mezzogiorno che punta sul turismo e sul paesaggio, per uno sviluppo sostenibile”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top