La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fisco: scontro Salvini-Letta, sale la tensione in maggioranza. Si spera nella mediazione di Draghi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non bastano le rassicurazioni arrivate ieri da Palazzo Chigi: “nessuno pagherà più tasse. Il Governo non tocca le case degli italiani. E lo stesso sarà per gli affitti e per i risparmi”. La tensione nella maggioranza sulla riforma del fisco non accenna a calare e, anzi, oggi è lo scontro tra i vertici di Lega e Pd a scrivere un nuovo capitolo. “A me fa piacere che Draghi dica, a parole, di non volere aumentare le tasse, ma la Lega e il centrodestra non possono votare un documento dove c’è scritto che le tasse aumenteranno”, ribadisce il leader del Carroccio, Matteo Salvini. A cui ribatte il segretario dem, Enrico Letta: “Gli unici aumenti che subiamo e rischiamo di subire hanno un solo responsabile, Putin e la sua guerra, non si provi a rivoltare la frittata. Non lo consentiremo”, scrive su twitter, con evidente allusione alle simpatie mostrate in passato da i vertici di via Bellerio nei confronti del presidente russo. Poi a sera rincara la dose e stigmatizza il racconto secondo cui ci siano “Draghi, il suo Governo e noi che lo sosteniamo che vogliamo chissà quale aumento di tasse e Salvini che difende i cittadini. Da una parte i cattivi e dall’altra Robin Hood: questa è una balla gigantesca, è una fake news. È una messinscena non vera, non ci sarà nessun aumento” di tasse.

La speranza di trovare un accordo è riposta nel presidente del Consiglio Mario Draghi che la prossima settimana, di ritorno dalla missione ad Algeri, dovrebbe ricevere i leader del centrodestra per trovare una soluzione. Che tuttavia non sembra a portata di mano. “Abbiamo chiesto un incontro a Palazzo Chigi, con Draghi, non solo come Lega ma anche come intero centrodestra”, insiste Salvini, spiegando che “nel provvedimento fiscale c’è scritto che si ipotizza un aumento con il sistema duale delle tasse su bot, titoli di stato, sulla cedolare secca, sugli affitti”, mentre “con la riforma del catasto aumentano le tasse sulle case, con ripercussioni sull’Isee e sui contributi pubblici e sulle famiglie. C’è la guerra e una pandemia ancora in corso, pure l’aumento delle tasse non mi sembra il caso”, aggiunge a margine dell’udienza sul processo Open Arms a Palermo, annunciando di aver “chiesto al presidente Mario Draghi altre migliaia di euro per famiglie che non riescono a pagare le bollette, ma anche a sostegno delle imprese che non riescono ad arrivare a fine mese. Pensare di aumentare le tasse è assolutamente impensabile”.

Più morbida appare la linea di Forza Italia, che con il ministro Mara Carfagna smentisce di non aver fiducia in Draghi e nel suo impegno non aumentare la pressione fiscale: “Capisco che Fi voglia maggiori rassicurazioni sul tema della casa”, perché per gli azzurri quel tema “è sacro, ma io sono abbastanza fiduciosa sul fatto che l’incontro della prossima settimana sarà chiarificatore e si troverà una giusta soluzione. Non sono preoccupata”. Anche il coordinatore nazionale forzista, Antonio Tajani, toglie dal tavolo l’ipotesi di una crisi dell’Esecutivo: “”Forza Italia vuole che il governo vada avanti fino alla fine della legislatura” ma “su fisco e giustizia serve un confronto”. Confronto che potrebbe esserci già martedì, per trovare un’intesa ed evitare lo scontro in aula su un eventuale voto di fiducia, che lo stesso Draghi non ha escluso.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top