La quota vincente
Notizie dal Mondo

Francia, ballottaggio tra Hamon e Valls alle primarie socialiste

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sarà ballottaggio domenica prossima tra l’ex ministro dell’Educazione Benoît Hamon e l’ex primo ministro Manuel Valls per decidere il candidato dei socialisti alle elezioni presidenziali francesi, in programma il 23 aprile e il 7 maggio. Il primo turno, che si è tenuto oggi, ha decretato la vittoria di Hamon che, a risultati ancora parziali, ha ottenuto il 35,2% delle preferenze, davanti a Valls (31,6%). Escluso il terzo dei favoriti, l’ex ministro dell’Economia Arnaud Montebourg, fermo al 18,7%. Più indietro gli altri quattro candidati: l’ex ministro Vincent Peillon (poco sotto il 7%), l’ecologista François de Rugy (3,8%), la rappresentante del Partito radicale di sinistra Sylvia Pinel (2%), e il leader del Fronte democratico Jean-Luc Bennhamias (1%).

“Gli elettori di sinistra hanno votato con convinzione e non con rassegnazione. Hanno deciso di fare della questione sociale e della questione ecologica il senso delle loro esigenze”, ha commentato Hamon, 49 anni, ex sindalistica, non appena conosciuto il risultato del voto, incassando subito il sostegno di Montebourg a cui ha voluto rivolgere un “messaggio di amicizia”. Più volte in campagna elettorale ha detto: “Non sarò mai più socialista senza essere ambientalista”.

Più duro il commento di Valls che, probabilmente, si aspettava un esito diverso. “Per il secondo turno delle primarie nulla è scritto. Sono felice di trovarmi faccia a faccia con Benoît Hamon” per una “nuova campagna elettorale che inizia questa sera”, ha commentato. Si tratta, ha aggiunto l’ex primo ministro, 54 anni, “di una scelta molto chiara tra noi e voi, la scelta tra la sconfitta assicurata e la vittoria possibile, tra le promesse irrealizzabili e una sinistra credibile che si assume le responsabilità del Paese”.

L’ago della bilancia potrebbe essere proprio Montebourg il quale ha annunciato il suo sostegno a Hamon e ha definito una “condanna” il secondo posto di Valls. Il risultato, sostiene, indica un rifiuto “massiccio” dei cinque anni di governo del presidente François Hollande e della deriva liberale che esso ha preso. Secondo Montebourg gli elettori vogliono “che la sinistra ritrovi la sua strada, che il fiume torni nel suo letto” e per questo hanno appoggiato una “strategia di impulso economico ed ecologico, di recupero del controllo del sistema finanziario, di reinvenzione del modello sociale”. L’ex ministro ha poi fatto appello all’unione della sinistra poiché, sostiene, senza di essa non si potrà far fronte alla candidatura “liberale brutale” del conservatore François Fillon e alla leader del Front National Marine Le Pen.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top