La quota vincente
Notizie dal Mondo

G7, documento comune su commercio e dazi, ma Macron e Merkel: “Non basta”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un impegno o poco più per ridurre le barriere commerciali e riformare l’Organizzazione mondiale del commercio. In sintesi è questo l’accordo che hanno raggiunto i paesi del G7 durante la due giorni in Canada. Una dichiarazione congiunta per chiedere “la modernizzazione dell’Organizzazione mondiale del commercio” e un “quadro internazionale basato su regole comuni”, che non basta a ricucire gli strappi tra Donald Trump e i suoi alleati. I Grandi del mondo vanno via dal Canada senza trovare una soluzione definitiva alla disputa sui dazi che li ha spinti sull’orlo della guerra commerciale. Donald Trump ha lasciato il summit avvertendo Canada, Giappone ed Europa che “così non si può andare avanti”. Il presidente Americano era andato in Québec per insistere sulla sua posizione: gli Stati Uniti sono stati danneggiati per troppo tempo a causa degli attuali accordi commerciali svantaggiosi. Dall’altra parte gli altri leader hanno insistito sulla necessità di proteggere il sistema internazionale del commercio “basato sulle regole”.

Funzionari europei hanno rivelato che Trump si è impuntato, nella stesura della bozza del comunicato finale del vertice, sulla necessità di riformare l’Organizzazione mondiale del commercio. Ma “per noi era importante mantenere un impegno su un commercio basato sulle regole”, ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Mentre andavano avanti le trattative, Trump ha provato a ribaltare tutto suggerendo che, invece di aumentare le tariffe in una serie di ritorsioni, come è appena accaduto per acciaio e alluminio, sarebbe stato meglio avviare un commercio interamente libero da dazi tra i membri del G7. “Niente dazi, niente barriere, è così che dovrebbe essere, e niente sussidi”, ha insistito Trump suscitando lo scetticismo degli altri leader. “Buona fortuna, sarebbe un salto in un mondo molto diverso”, ha dichiarato un alto funzionario europeo. 

La dichiarazione congiunta sul commercio “è importante, tuttavia è solo un passaggio e non risolve tutto, quindi dobbiamo continuare il nostro lavoro nei prossimi mesi”, ha avvertito il presidente francese Emmanuel Macron. “Abbiamo diverse concezioni con gli Stati Uniti”, ha confermato anche Angela Merkel.

A prescindere dal testo finale, il summit del Canada sarà ricordato principalmente per le feroci divergenze tra Trump e gli alleati e per la sua richiesta a sorpresa di riportare la Russia al G7, quattro anni dopo la sua espulsione per l’annessione della Crimea.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top