La quota vincente
Notizie dal Mondo

G7, Macron incontra Conte, Merkel e May prima del summit: obiettivo tenere testa a Trump

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che incontrerà i leader di Regno Unito, Italia e Germania prima del G7 al via domani in Canada, per rafforzare l’alleanza con gli europei ed elaborare un approccio comune su come comportarsi con il presidente Usa Donald Trump al summit. “Lancio una riunione di tutti i dirigenti europei”, cioè la cancelliera tedesca Angela Merkel, la prima ministra britannica Theresa May e il nuovo capo del governo italiano Giuseppe Conte, venerdì alle 10.30 (le 16.30 ora italiana) a La Malbaie, in Quebec, dove si svolgerà il G7 fino a sabato sera. All’incontro dei leader europei parteciperanno anche il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e quello del Consiglio europeo Donald Tusk, ha precisato Macron.

Il G7, al via in un clima di tensione senza precedenti, segnerà anche il debutto di Conte. Il presidente del Consiglio italiano incontrerà per la prima volta i leader mondiali, e dovrà dimostrare da ‘uomo nuovo’ di essere pronto a raccogliere la sfida.

TUTTI CONTRO TRUMP – Il vertice appare come una partita sei contro uno. I leader di Canada, Giappone, Francia, Germania, Italia e Regno Unito sono pronti allo scontro, sull’onda dei timori per gli effetti della politica ‘America First’ sull’economia mondiale. Dopo il ritiro unilaterale di Washington dall’accordo sul nucleare iraniano, l’escalation dei dazi è vista come la negazione dello spirito stesso del G7. Per questo molti osservatori già parlano di un G6+1.

Il primo a dare fuoco alle polveri è stato proprio Macron. Il presidente francese non ha nemmeno atteso l’inizio del vertice vero e proprio per passare all’attacco: i leader non devono avere paura di raggiungere accordi senza il presidente Usa, è stato il messaggio del titolare dell’Eliseo, in conferenza stampa congiunta con il premier canadese Justin Trudeau. Il capo del governo di Ottawa poco prima aveva definito “ridicola” la scelta di Trump, di giustificare con motivi di sicurezza nazionale i dazi doganali su acciaio e alluminio. Lo stesso Trudeau e Merkel hanno già ammesso che sarà difficile persino arrivare a un comunicato congiunto alla fine dei due giorni di incontri. Merkel ha anticipato le sue intenzioni: “nessun compromesso fine a se stesso”, quindi rinunciare al comunicato finale “potrebbe essere la cosa più onesta”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top