La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gas, Moody’s: banche italiane tra le più esposte con stop forniture dalla Russia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Uno scenario di razionamento delle forniture di gas vedrebbe il sistema bancario italiano tra quelli più “suscettibili all’inflazione dei prezzi dell’energia e alle possibili esigenze di razionamento dell’energia nell’inverno 2022-23”, in un gruppo di sistemi europei che comprende anche l’Ungheria, la Slovacchia, la Repubblica Ceca, l’Austria e la Germania. A rilevarlo è uno studio dell’agenzia di rating Moody’s. “I sistemi bancari di questi Paesi, in uno scenario avverso di interruzione completa delle forniture di gas russo (che non è il nostro scenario di base), si troverebbero ad affrontare i maggiori aumenti diretti di crediti problematici, in particolare a causa dei prestiti al settore industriale e manifatturiero. Gli effetti a catena si trasmetteranno attraverso le catene di approvvigionamento transfrontaliere e le relazioni commerciali ad altri Paesi dell’UE, per cui, in misura minore, i prestiti problematici aumenteranno anche al di fuori dei sei Paesi più colpiti”, rileva Moody’s.

“I sistemi bancari dell’UE – osserva l’agenzia di rating – affrontano queste sfide alle loro metriche di solvibilità da una posizione di forza. Dalla fine del 2019, poco prima dell’inizio della pandemia di coronavirus, la maggior parte dei sistemi bancari evidenziati ha rafforzato la propria capacità di assorbimento delle perdite grazie a riserve di capitale più solide, a una riduzione dei prestiti problematici e alla creazione di riserve di perdita sui prestiti più solide”.

“Nel nostro nuovo scenario di riferimento, che prevede una ripresa economica modesta nel 2022 e una crescita molto bassa nella prima metà del 2023, riteniamo che questi buffer siano necessari, ma in generale soddisfacenti per assorbire le prossime pressioni sulla solvibilità. Come ulteriore rete di sicurezza, riteniamo che la BCE prenderà in considerazione l’utilizzo del suo nuovo strumento anti-frammentazione in caso di pressioni eccessive sui premi per il rischio in un Paese membro”, spiega Moody’s.

“Oltre alle pressioni inflazionistiche, la prospettiva del razionamento del gas ha intaccato la fiducia dei consumatori e, se si concretizzasse, potrebbe provocare un calo della produzione industriale e una recessione nel 2023 che danneggerebbe i mutuatari e le famiglie al di là dell’impatto diretto dell’aumento dei costi dell’energia che i programmi di sostegno del settore pubblico mirano a contrastare. Prevediamo che gli aumenti del costo del rischio nel 2022 e nel 2023 saranno più che compensati dall’aumento dei ricavi, trainati dal reddito netto da interessi, per la maggior parte delle banche; tuttavia, prevediamo anche che le metriche di solvibilità si ridurranno complessivamente rispetto ai livelli attualmente elevati, a causa dell’aumento dei crediti problematici e delle attività ponderate per il rischio”, aggiunge lo studio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top