La quota vincente
Notizie dal Mondo

Genova, governo stanzia fondi e ‘licenzia’ Autostrade: parte battaglia legale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quindici giorni. Questo è il tempo che il governo ha concesso ad Autostrade per l’Italia per “una dettagliata relazione nella quale sia fornita chiara evidenza di tutti gli adempimenti posti in essere per assicurare la funzionalità dell’infrastruttura“. Inizia così, con una lettera inviata dal ministero delle Infrastrutture, quella che si profila come una lunga battaglia legale e burocratica tra il governo e la concessionaria Aspi.

Nel documento l’esecutivo ‘inchioda’ la società alle sue responsabilità, nonostante in una gelida conferenza stampa i vertici non riconoscano le proprie colpe e aspettino gli esiti della magistratura. Nel testo si punta il dito sugli “obblighi di manutenzione (ordinaria e straordinaria) e custodia” ritenendo questi ultimi indispensabili per “evitare il collasso della infrastruttura”. Ora si attende la controdeduzione di Autostrade, dopodiché l’esecutico si “riserva di esperire tutte le iniziative di tutela apprestate dall’ordinamento giuridico” e come già ampiamente annunciato la revoca della concessione.

Intanto in un consiglio dei ministri straordinario e allargato tenuto in prefettura a Genova, il governo stanzia altri 28 milioni per l’emergenza che si vanno ad aggiungere ai cinque già assegnati. E nel giorno del dolore, dopo i funerali delle vittime che sono salite a 43, non bastano a placare gli animi le parole dei vertici di Autostrade che pur esprimendo “una profonda tristezza nel cuore” non ha certo fatto un mea culpa annunciando però lo stanziamento di mezzo miliardo e la ricostruzione del ponte “in otto mesi”.

Gelida la reazione del ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio che ha detto di “non volere elemosine” da Autostrade e ha garantito che “non ci sarà alcun baratto” perché “l’unica strada che il Governo seguirà è quella di andare avanti con la procedura di revoca” e soprattutto che “le loro scuse servono a poco e non vi è modo di alleviare le sofferenze di una città distrutta dal dolore” Gli fa eco Matteo Salvini secondo il quale “le scuse servono poco” e che i fondi annunciati “sono solo il minimo sindacale”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top