La quota vincente
Notizie dal Mondo

genova tragedia un anno dopo ponte morandi commemorazioni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Alle 11.36 Genova si è fermata. Un minuto di silenzio, scandito dalle campane della città e dalle sirene delle imbarcazioni in porto, per ricordare le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi a un anno dalla tragedia.

La giornata di commemorazione, sotto la nuova pila 9 del viadotto, è cominciata con la lettura dei nomi delle 43 vittime. In prima fila, alla messa che è stata celebrata dall’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, tanti i politici: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte, i vice Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Presente anche una delegazione di Autostrade per l’Italia, che ha lasciato la cerimonia dopo la richiesta delle famiglie delle vittime al presidente Conte.

Bagnasco. “Abbiamo inciso nei cuori quei giorni di apocalisse che ci ha lasciato senza respiro, ci ha fatto sentire svuotati come se tutto fosse precipitato nel buio”.

Tofalo. “Memoria e rinascita. Per Genova, e per l’Italia tutta, quella del 14 agosto 2018 alle ore 11:36, è stata una profonda ferita ancora non rimarginata”, sono le parole del Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo che ricorda “Un anno fa le vite di 43 persone vennero inghiottite nel crollo di quel maledetto viadotto, il ponte Morandi. Le immagini di quel giorno sono ancora impresse nella memoria di ciascuno di noi. Oggi ricordiamo con grande commozione le vittime di un’immane tragedia e stringiamo in un forte abbraccio i familiari, affinché sentano ancora più forte la vicinanza delle Istituzioni e di tutti gli italiani che quel giorno, increduli, hanno pianto e sofferto”. Il Sottosegretario Tofalo evidenzia che in quell’occasione “un intero Paese si è subito mobilitato per l’emergenza e anche la Difesa, in particolare l’Esercito, ha fatto la sua parte mettendo in campo i propri assetti per il controllo della “zona rossa” e per le operazioni di demolizione del ponte, dimostrando grandi capacità e professionalità”. È questo il messaggio che lancia il Sottosegretario Tofalo, “Basta chiacchiere, la politica deve operare con il massimo impegno e deve farlo in fretta, è il momento di guardare avanti, di chiarire le responsabilità e di scongiurare simili episodi. Ripristinare in tempi brevi la normalità è un atto dovuto alle vittime, ai loro parenti, ai superstiti e a quanti sono stati costretti a lasciare la propria abitazione per i lavori di ricostruzione”

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top