La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gilet gialli, scontri e primi arresti nel ‘XII atto’ delle proteste

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Lancio di lacrimogeni a boulevard Saint Martin a Parigi nel corso del ‘XII atto’ della manifestazione dei Gilet gialli. Come riportano i media francesi, si sono registrati tafferugli perché alcuni manifestanti si sono rifiutati di disperdersi. Secondo Le Monde, sono dieci le persone arrestate.

Il ‘XII atto’ è partito all’insegna delle proteste contro gli Lbd, i flash-ball che lanciano proiettili di gomma in uso alla polizia. A Parigi alcune migliaia di persone stanno manifestando con uno striscione che chiede un divieto di tali armi e mostra visi tumefatti. Figura del movimento e gravemente ferito a un occhio la scorsa settimana, Jérôme Rodrigues è stato acclamato prima di lasciare la marcia sotto scorta. Tra la folla, alcuni indossano una benda sugli occhi in solidarietà con i feriti. Secondo il gruppo di attivisti ‘Désarmons-les’ (‘Disarmandoli’), dal 17 novembre sono state ferite gravemente 20 persone. Riunito in emergenza, il Consiglio di Stato ha tuttavia valutato che il rischio di violenza nelle manifestazioni ha reso “necessario consentire alle forze dell’ordine di ricorrere” agli Lbd, una decisione ritenuta “incomprensibile” dai gilet gialli.

Il ministro dell’Interno Christophe Castaner ha riconosciuto che quest’arma – usata più di 9.200 volte dall’inizio delle proteste – potrebbe “ferire” e promettere di punire “gli abusi”, ma ne ha difeso l’uso per “affrontare i rivoltosi”. Sono 14 i morti registrati dall’inizio del movimento, 11 in Francia, 3 in Belgio.

Sabato scorso, secondo il ministero dell’Interno, 69.000 gilet gialli hanno manifestato sul territorio nazionale contro gli 84.000 del 19 gennaio. Questo sabato i gilet invitano a mobilitarsi in massa a Valence, dove il presidente Emmanuel Macron è andato la settimana scorsa per il grande dibattito lanciato nella speranza di risolvere la crisi. Sono attesi circa 10.000 manifestanti in città, dove sono state prese misure eccezionali di sicurezza. Secondo la prefettura, 14 persone sono state fermate prima della manifestazione. Raduni sono previsti, oltre che a Parigi, anche a Bordeaux e Tolosa.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top