La quota vincente
Notizie dal Mondo

Giornalisti candidati: ce la fanno Cerno e Mulé. Out Paragone e Giarrusso

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dalle pagine di giornale alla politica il percorso non è proprio ovvio, ma nemmeno così inusuale. E infatti anche in questa tornata elettorale in Parlamento arriverà un piccolo esercito di giornalisti candidati da M5s, Pd e FI. Al Senato sbarcherà nelle fila pentastellate Primo Di Nicola, ex direttore de Il Centro, prima Fatto Quotidiano ed Espresso, che nell’uninominale di Pescara ha preso il 40,99% dei voti. Ce l’ha fatta anche Emilio Carelli, ex Mediaset ed ex direttore di Sky Tg24, che ha preso il 39,49% nell’uninominale di Roma Fiumicino ed è quindi pronto per Montecitorio. Entra alla Camera anche Pino Cabras, ex fondatore di Pandora Tv, che ha ottenuto il 45,78% nell’uninominale di Carbonia. Il Pd ha potuto contare su Tommaso Cerno (nella foto), condirettore di Repubblica ed ex direttore de L’Espresso. Candidato all’uninominale nel collegio di Milano per il Senato, il giornalista ha preso il 41,25% dei voti.

Per Forza Italia invece entrano Giorgio Mulè, direttore di Panorama, promosso nel collegio di Sanremo-Imperia dove ha conquistato l’uninominale e il relativo seggio alla Camera con il 46%. “Il trionfo del centrodestra nel collegio Sanremo-Imperia mi consegna una responsabilità enorme – ha scritto a caldo sulla sua bacheca Facebook – la portata del successo, le proporzioni del consenso fanno di me la bandiera di questo straordinario territorio. Ne sono onorato ed emozionato. Darò seguito al patto d’onore sottoscritto con gli elettori: in me troveranno un presidio sicuro a difesa della riviera e del ponente ligure”.

Promosso anche Andrea Cangini, ex direttore di Quotidiano Nazionale, candidato alla Camere nelle Marche. Se c’è chi festeggia c’è pure chi invece potrebbe essersi pentito di aver intrapreso la nuova avventura. I dati dei plurinominali potrebbero infatti non premiare l’impegno del conduttore di La7 Gianluigi Paragone, in campo a Varese con il M5s per la Camera. Resta fuori anche la Iena Dino Giarrusso,candidato alla Camera nel collegio Roma Gianicolense: “Sono felice di essermi candidato, benché fossi in un collegio praticamente impossibile da vincere – scrive su Facebook l’aspirante pentastellato – Sono sicuro di avere fatto la scelta più giusta della mia vita a licenziarmi da Le Iene e candidarmi con il MoVimento Cinquestelle, e gioisco per dei risultati straordinari, che segnano una svolta storica nel nostro paese”.

Sembra non avercela fatta Filippo Sensi, portavoce del premier Paolo Gentiloni, che era candidato nel collegio plurinominale Toscana 3. La lista degli esclusi conta anche Francesca Barra, candidata con il Pd in Basilicata, e la bersaniana Chiara Geloni, che era candidata in Toscana.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top