La quota vincente
Notizie dal Mondo

Giustizia, secondo round Salvini-toghe su migranti. Bonafede si sfila

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non si attenuano le frizioni fra Matteo Salvini e parte della magistratura dopo la nota del Viminale in cui, secondo i togati, il ministro dell’Interno ha di fatto ‘schedato’ quelli pro migranti annunciando ricorsi su sentenze contrarie ad alcuni provvedimenti emanati su zone rosse e iscrizione anagrafica di cittadini stranieri, da parte dei tribunali di Bologna e Firenze.

Salvini continua a respingere le accuse, e tira dritto: “Io non faccio liste. Ma prendo atto che, su migliaia di giudici che fanno il loro lavoro onestamente e obiettivamente, c’è qualcuno che fa politica, fa interventi pubblici, scrive libri e fa cose che sono spot sulla immigrazione di massa e poi giudica sulle norme relative alla immigrazione del ministero dell’Interno”, il pensiero del leader del Carroccio. E proprio per questo motivo chi fa il giudice “dovrebbe essere imparziale e al di sopra di ogni schieramento politico”.

Ma la presidente della Corte d’appello di Firenze, Margherita Cassano, non ci sta e parla di “ingiusto linciaggio mediatico e pericolo per l’incolumità” nei confronti della giudice Luciana Breggia e delle colleghe Rosaria Trizzino e Matilde Betti, annunciando di aver richiesto l’intervento del Csm per valutare “la sussistenza dei presupposti per l’apertura di una pratica a tutela”. Cassano inoltre spiega come il Viminale poteva costituirsi in giudizio nella causa a Firenze del richiedente asilo per la sua iscrizione all’anagrafe, ma non ha esercitato questa facoltà comportando la decadenza. Lapidaria la contro replica del leader leghista: “Mi spiace che venga chiamato in causa il Csm, che in queste settimane ha altro a cui pensare. Lavoro per la sicurezza di tutti gli italiani, magistrati compresi”, dichiara.

Pure il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, pur non criticando apertamente il collega di governo, fa le debite precisazioni rispondendo con un chiaro “non mi risulta” a chi gli chiede della tesi di Salvini sui troppi giudici che fanno politica. Il Guardasigilli, invece, preferisce mettere l’accento sulla stragrande maggioranza dei magistrati che “lavora ogni giorno e porta avanti la macchina della giustizia con fatica passione e coraggio”.

Un pensiero che viene condiviso anche dal presidente dell’Anac, Raffaele Cantone: “Io sono il primo a dire che per i giudici che fanno politica ci devono essere dei filtri per il rientro in magistratura, ma fare politica significa candidarsi”, dice. Una questione ben diversa dall’esprimere le proprie opinioni in pubblico, che è semplicemente “un diritto costituzionale”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top