La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, Conte sale al Colle: incontro interlocutorio. Ma il tempo stringe

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un “incontro interlocutorio” per riferire sullo stato della crisi aperta da Italia Viva. Risultato: Conte non si è dimesso. E’ durato meno di un’ora il colloquio al Quirinale tra il premier e il capo dello Stato Sergio Mattarella, faccia a faccia che doveva tenersi nel primo pomeriggio, poi slittato per il vertice di maggioranza – con i leader dei partiti presenti in video collegamento – convocato dal presidente del Consiglio per fare il punto sulla solidità dell’esecutivo dopo il voto in Senato. Dal Colle bocche cucite, l’unico commento che trapela è quello formale che non lascia spazio a interpretazioni.

Conte, secondo alcune fonti parlamentari, ha condiviso con Mattarella la volontà di proseguire, visto che i numeri – secondo il premier – ci sono e che c’è un lavorio già avviato per ulteriori rinforzi. Allargare il perimetro della coalizione è il progetto che richiede alcuni giorni, ma – ne è certo il capo del governo – consegnerà al paese una compagine forte e pronta per affrontare le sfide che porterà con sé la pandemia e chiuderà i dossier come il recovery Plan, fondamentali per la ricostruzione del Paese. L’inquilino del Colle ascolta, la sua opinione in merito è nota da tempo. In un momento di crisi economica, sociale e sanitaria, l’Italia ha bisogno di un esecutivo solido, stabile e soprattutto proiettato al futuro con un programma di legislatura, che lo porti quindi al 2023. Non è d’accordo il centrodestra che, dopo le mancate dimissioni invocate a gran voce, domani sarà a colloquio da Mattarella con la squadra dei leader al completo.

Da quanto trapela al termine dell’incontro, l’invito fatto da Mattarella al premier è stato quello di fare presto e bene. Sarebbe inaccettabile allargare lo spazio temporale del rischio, dove l’incidente sarebbe praticamente dietro l’angolo. Il capo dello Stato non può di certo opporsi a quei 156 voti favorevoli in Senato e destituire il premier. Da profondo conoscitore della Costituzione, il presidente della Repubblica ci ha abituato a una lettura attenta e precisa della Carta, relegando alle cronache politiche la libera interpretazione delle regole. Un voto in più dei contrari di fatto legittima il Conte 2 a proseguire certo, con l’obiettivo di non fermarsi a un conteggio fragile, non solo per la quantità ma anche per la qualità. Dal Colle era trapelata infatti nei giorni scorsi la necessità che si formasse un gruppo parlamentare riconoscibile, pronto a sposare il patto di legislatura – necessario e urgente – che sostenesse la nuova veste del Conte 2, senza i renziani. Un passaggio, è facile immaginare, che aprirebbe una nuova stagione della maggioranza con innesti che ne farebbero cambiare la fisionomia. Pertanto sarebbe necessario un nuovo passaggio al Quirinale per le dimissioni e la formazione di un nuovo esecutivo. Il Conte ter potrebbe essere, spiegano le stesse fonti, l’unica vera legittimazione e consentirebbe un restyling deciso invece che un semplice maquillage.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top