La quota vincente
Notizie dal Mondo

governo equilibri salvini di maio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nessuno dei due vuole staccare la spina al governo, ma entrambi sono perfettamente consapevoli che così non si può andare avanti a lungo. I protagonisti, nel bene e nel male, della stagione politica attuale sono ancora Matteo Salvini e Luigi Di Maio. La nuova affermazione del centrodestra alle regionali in Basilicata allarga la forchetta dei consensi a favore della Lega e il leader del Movimento 5 Stelle chiede un nuovo “chiarimento”: “La convivenza potrebbe andare meglio se si evitasse, quando qualcuno ha dei risultati, di mettere quella parolina che sporca il provvedimento”, dice il ministro del Lavoro, spiegando che il governo “andrà avanti quattro anni” se continuerà a rispettare i punti del contratto sottoscritto a maggio 2018. Ma “è molto importante chiarire che si potrebbe stare molto meglio”.

Con un confronto faccia a faccia, che “faremo di persona nei prossimi giorni”, assicura Di Maio, chiedendo al ‘socio’ più rispetto. “Basterebbe applicare il metodo che uso io con l’immigrazione, i rimpatri non sono ancora stati fatti, ma non passo tutti i giorni a dire che bisogna farli”, quindi “se c’è una cosa che può migliorare i rapporti di governo è che si rispettino le iniziative del Movimento e non vengano, diciamo così, opinate”. Il riferimento è all’accordo con la Cina per la cosiddetta Via della Seta: “Poteva essere rispettato di più”, sottolinea il ministro dello Sviluppo economico, che non ha mandato giù i dubbi espressi urbi et orbi dal collega Salvini. “Non è nulla di grave, ma se si vuole un ulteriore momento di verità è questo, c’è sempre quella parolina che vuole rovinare un momento positivo”.

Nemmeno il segretario del Carroccio nega le frizioni, ma preferisce “stare in due e non da soli”, anche se “si litiga, ma è meglio avere quattro occhi al posto di due”. Già, perché la forza della Lega, paradossalmente, costringe il suo leader a sperare che questo accordo con i Cinquestelle duri più a lungo possibile. L’alternativa, infatti, sarebbe un ritorno alle urne con un consenso più che raddoppiato ma senza l’autosufficienza necessaria per governare. Ergo, il centrodestra dovrebbe presentarsi con lo stesso schema di sempre, assieme alla Forza Italia con Silvio Berlusconi e FdI di Giorgia Meloni. Una prospettiva che non entusiasma il ministro dell’Interno. Per questo ammette candidamente di non averne “all’orizzonte incassi politici” perché il governo durerà 4 anni. Almeno fino alle prossime elezioni europee, che diranno di più sulle reali prospettive delle due forze di maggioranza. Che nel frattempo dovranno trovare un accordo su Autonomia, Flat tax, Tav, alleanze geopolitiche. Non proprio una passeggiata.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top