La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo neutrale, ipotesi donna premier. Mattarella: “Arbitro non si nota se giocatori corretti”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quando l’arbitro non si nota, vuol dire che i protagonisti stanno svolgendo a perfezione il loro compito. E un buon arbitro generalmente spera di non essere mai notato“. Sergio Mattarella, a meno di 24 ore dal conferimento dell’incarico a chi guiderà il governo ‘neutrale’ e ‘di servizio’, torna a esternare delusione ed irritazione per il comportamento che le forze politiche hanno tenuto in questa crisi. L’occasione è l’incontro con i giocatori di Milan e Juventus, squadre finaliste della Coppa Italia. Di fronte ai rappresentanti dello sport, il capo dello Stato fa un chiaro riferimento alle tensioni di questi giorni e ricorda come “un arbitro può condurre bene un incontro se ha un buon aiuto, nel senso della correttezza, della mancanza di simulazione, dell’impegno leale”.

Le stoccate da parte di Lega, M5S e FdI non sono mancate: tutte contro l’esecutivo che il presidente, molto probabilmente, battezzerà a breve. In più c’è la continua invocazione al voto, anche se lo stesso inquilino del Colle, parlando agli italiani al termine delle consultazioni, ha elencato quali i rischi il Paese sarebbe costretto ad affrontare con l’anticipo della chiamata alle urne. E, soprattutto, senza un governo sostenuto dal Parlamento.

Al Quirinale, comunque, si lavora. Il presidente della Repubblica, gomito a gomito con i più stretti collaboratori, sta procedendo alla scelta del premier e alla composizione della squadra di ministri. Sono infatti sempre più insistenti le voci che vorrebbero Mattarella più propenso a far sedere una donna sulla poltrona più importante di Palazzo Chigi. In questa strana hit parade è sempre in testa Marta Cartabia, vicepresidente della Consulta, malgrado non sia ancora fuori dai giochi Alessandro Pajno, alla guida del Consiglio di Stato.

Pure la lista dei ministri avrà una forte tonalità ‘rosa’. Paola Severino potrebbe tornare alla Giustizia, mentre il dicastero degli Esteri andrebbe a Elisabetta Belloni. Ma per conoscere i nomi della squadra si dovrà attendere tra domani pomeriggio e sabato mattina. L’incaricato (o incaricata) per l’esecutivo di garanzia potrebbe accettare con riserva e prendersi qualche ora o giorno per pensare prima rendere nota la sua decisione.

L’agenda del presidente, fittissima, potrebbe fare la differenza. Il capo dello Stato partirà per Firenze stasera per partecipare giovedì alla conferenza ‘The State of the Union – Solidarity in Europe’ promossa dall’Istituto europeo di Fiesole, dove in serata farà da padrone di casa alla cena offerta al presidente dell’Irlanda Michael D. Higgins e i colleghi del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, e della Grecia Prokopios Pavlopoulos. Venerdì mattina Mattarella sarà a Palermo per un convegno: il suo rientro a Roma è previsto nel primo pomeriggio.

E’ qui che si apre la prima finestra utile per la presentazione da parte del premier incaricato della lista dei ministri ed eventualmente anche per il giuramento del nuovo governo. Mattarella infatti sarà al Quirinale anche sabato mattina, prima di partire per Dogliani (Cuneo) dove si celebrerà l’anniversario del giuramento e dell’entrata in carica del presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Dal Piemonte, domenica Mattarella si sposterà direttamente a Trento per la 91esima adunanza degli Alpini. Insomma, il capo dello Stato potrebbe anche dedicare la giornata di lunedì per il giuramento dell’esecutivo, tanto per non fare le cose di fretta. A questo punto, a metà della prossima settimana, potrebbe essere calendarizzata la fiducia davanti al Parlamento che, per la XVIII legislatura, inizierà al Senato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top