La quota vincente
Notizie dal Mondo

Grillo apre cantando. E su Fico: “E’ un romantico. Se vuole può parlare a Rimini”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Blitz di Beppe Grillo questa mattina a ‘Italia 5 stelle’, a Rimini. Il garante del M5S è salito sul palco, ha preso il microfono e ha iniziato a cantare. Prova a stemperare il clima. Anche con il presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai

. “Se vuole Fico parla, è un romantico. Ma va bene così”. La frase l’ha pronunciata a margine della festa con alcuni deputati M5S alla fine della prima giornata del raduno. E’ partito il count down in attesa che Rousseau sputi i risultati delle primarie e consegni la scena a Luigi Di Maio, gira intorno a Fico, alla famosa “scaletta” che determina chi parla e chi no sul palco e al mezzo addio del padre-fondatore.

L’addio di Grillo – “Sono vecchio, ho 70 anni, prima ci ho messo un quarto d’ora ad allacciarmi una scarpa…”. Col suo genovese strascicatissimo Beppe Grillo spiega il passo indietro. “Io ci sono sempre, sono un papà per tutti loro. Ma è venuto il momento che i trentenni, i quarantenni, prendano in mano le cose”. In realtà più che di un gruppo dirigente affiatato, sembra che nel M5S ci sarà un uomo solo al comando: Luigi Di Maio, candidato premier e capo del movimento. Gli altri avranno posti in Parlamento o al governo, nelle città e nelle regioni, ma il “delfino” è chiaramente individuato e non ci sono ortodossie che contano. Il fatto che Grillo definisca “un romantico” l’uomo che ha cercato in queste settimane di dare alla faccenda un riferimento storico e politico alle origini, la dice abbastanza lunga sul fatto che il fondatore è stufo di romanticherie e punta a strategie più politiche e concrete. Oggi, poi, magari tutto cambierà di nuovo, Fico potrebbe decidere di parlare: dire cose pesanti e provocatorie oppure acconciarsi al clima di festa ed evitare che lo scontro esca troppo allo scoperto.

I risultati – i dati delle primarie arriveranno prima delle 19, ora in cui è prevista l’incoronazione di Luigi Di Maio. Nel 2016 (sul “Non Statuto”) i voti furono 87 mila e spiccioli. Questa volta, secondo le voci ricorrenti, si dovrebbe arrivare a quota 50/70 mila al massimo. Meno della metà dei circa 140 mila “aventi diritto”. Ma era chiaro che con primarie così, con i sette candidati semisconosciuti a far da corona al vincitore designato, l’appeal del voto era ai minimi termini. Grillo ha detto in lungo e in largo che gli altri partiti mettono in piedi “rivalità farlocche” per dare pepe alle primarie, ma qui di rivalità, farlocche o meno, non ce n’erano proprio e quelle che c’erano sono state fatte accomodare fuori dalla porta.

Gli Hacker – Grillo ha detto che la valorosa piattaforma Rousseau ha respinto gli attacchi degli hacker e ha portato a termine il suo compito. Qualcuno ha spiegato, invece, che gli hacker non si sono visti e che la piattaforma ha fatto tutto da sola nel bene e nel male, compresi i pesanti rallentamenti che hanno costretto gli organizzatori di allungare le votazioni quasi di un giorno intero. In realta “La Stampa” un hacker l’ha trovato e l’ha anche intervistato. Si tratta di “r0gue_O”, uno che ha già “lavorato” su Rousseau. “r0gue_O” ha spiegato di essere entrato facilmente, ha postato diverse schermate in cui dimostra di aver votato almeno 25 volte sotto l’identità di diversi iscritti, scegliendo, pare, nomi significativi come “Davide Gatto”. L’hacker assicura che Di Maio ha vinto a mani basse e dice di aver trovato gravi errori di impostazione nella piattaforma. Alla fine “r0gue_O” diventa una specie di “certificatore” del voto grillino. Se qualcuno decidesse di “sparare” un numero di votanti più alto, l’hacker (che ha visto tutto dall’interno) potrebbe dire come sono andate davvero le cose. Fra poche ore, comunque, si saprà tutto.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top