La quota vincente
Notizie dal Mondo

I 40 anni dalla Strage di Bologna, Mattarella: “Esigenza di piena verità”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

2 agosto 1980 – 2 agosto 2020. Il quarantesimo anniversario dalla strage di Bologna arriva ai tempi del covid e anche il fischio del treno che non giunse in stazione alle 10.25 echeggia via streaming in piazza Maggiore: unico modo per evitare assembramenti. Ottantacinque i morti e oltre 200 feriti ancora senza verità. E quest’anno come non mai arriva unanime il grido delle più alte cariche dello Stato e dei leader politici. 

Individuate le responsabilità di esecutori, depistatori e finanziatori del” più grave attentato dell’Italia repubblicana” (così lo definì Sandro Pertini), all’appello mancano ancora i mandanti. Sergio Mattarella richiama tutti al “dovere della memoria” e, al contempo, “all’esigenza di piena verità e giustizia e alla necessità di una instancabile opera di difesa dei principi di libertà e democrazia”. Elisabetta Casellati non nasconde l’emozione per essere a Bologna e, ai familiari delle vittime, assicura. “Senza verità un Paese non ha futuro”.

A Bologna il sindaco e i familiari delle vittime, dopo tanta attesa, adesso ci credono. “Siamo a un passo dalla piena verità e giustizia. Il comune di Bologna sarà parte civile – dice il sindaco Virginio Merola – Siamo vicini un grande risultato, molto importante. I bolognesi hanno contribuito a restituire verità e democrazia a questo Paese”. “Finalmente le speranze di ottenere una completa verità sull’episodio più atroce della storia del nostro Paese cominciano a realizzarsi”, dice il presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime Paolo Bolognesi.

E quando la verità sembra più vicina, da Vito Crimi arrivano le scuse: “Ci sono fatti concreti che possiamo raccontare ma 40 anni pesano come un macigno. La serietà impone che da oggi si ponga un punto fermo. Dopo 40 anni si può solo chiedere scusa. Non è accettabile, non è ammissibile. Stiamo lavorando per la verità, ma questo non ferma il trascorrere del tempo. Ecco perché oggi le scuse, sono le uniche parole degne di decenza”, dice il vice ministro dell’Interno.

Anche il centrodestra preme per la verità. “Verità su tutte le stragi, niente deve rimanere segreto o impunito”, twitta Matteo Salvini, mentre Giorgia Meloni rivolge un appello a Conte: “Desecreti gli atti relativi a quel tragico periodo storico. Lo dobbiamo alla verità e alle famiglie delle vittime”. “C’è una verità processuale che va ovviamente rispettata, ma – insiste anche la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini – restano ancora troppe ombre da diradare per arrivare alla piena verità”.

Nel 1995 furono condannati per la strage gli appartenenti ai Nar Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, “come appartenenti alla banda armata che ha organizzato e realizzato l’attentato di Bologna”, ora in libertà condizionale. Nel 2007 si aggiunse la condanna di Luigi Ciavardini, minorenne all’epoca dei fatti, seguita nel 2020 da quella di Gilberto Cavallini.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top