La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il Collegio di Garanzia respinge il ricorso della Lazio. Martedì in campo con il Toro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Caso chiuso, palla al centro e fischio di inizio atteso per martedì prossimo. La Lazio si è vista respingere dal Collegio di garanzia il ricorso presentato il 14 aprile scorso contro il Torino, sulla mancata disputa della sfida tra la società biancoceleste e il club granata del 2 marzo scorso, in programma all’Olimpico a causa di alcune positività al Covid emerse nel gruppo squadra granata a pochi giorni dal match. Il club biancoceleste aveva presentato ricorso all’organo di garanzia dello sport per chiedere il 3-0 a tavolino, dopo quello respinto dalla Corte d’appello sportiva della Figc. Ora, dopo che anche l’ultimo grado di giustizia sportiva ha ribadito che la sfida tra il club e il Torino si dovrà giocare, viene di fatto confermata la data calendarizzata dalla Lega di Serie A per il 18 maggio, unico slot possibile prima della fine del campionato.

Il Collegio, presieduto da Franco Frattini, ha deliberato di non applicare al Torino le sanzioni previste dell’articolo 53 del Noif per la mancata disputa della gara dichiarando inoltre ‘inammissibile’ il ricorso incidentale contenuto nella memoria del Torino. “Di meglio non poteva andare. C’è stato il riconoscimento della forza maggiore, costituito dalla disposizione restrittiva della Asl di Torino che impediva alla squadra di poter raggiungere Roma per la partita”, ha commentato dopo la sentenza, Eduardo Chiacchio, legale del Torino. Nel dibattimento era emersa con forza e chiarezza la posizione della Procura generale dello sport, attraverso la relatrice Alessandra Flamminii Minuto, che è entrata nel merito della disposizione della Asl: “Il provvedimento relativo al 1° marzo dice che era impossibile per il Torino, senza bolla ma solo con allenamenti individuali, poter partire come gruppo squadra per Roma. Il Torino scrive che non si può ricostituire la bolla e chiede chiarimenti sul poter partire o meno per Roma. La Asl risponde a Torino e Lega, dicendo che per prassi, come scuola, fabbrica e altre collettività, prevede che il giorno dell’emissione del provvedimento è considerato il giorno zero. La condotta del Torino si giustifica alla luce di questi provvedimenti”.

L’avvocato della Lazio, Gian Michele Gentile, nel suo intervento in udienza ha rivendicato che “il giudice sportivo non può dire che non è in grado di fare giustizia”. E ha chiesto all’ordinamento sportivo ‘un passo in avanti’ nel fare giurisprudenza. Rivolgendosi al presidente del Collegio di garanzia, ha citato la Corte costituzionale: “Piano piano hanno messo la toga al giudice sportivo e hanno riconosciuto una giurisdizione in senso di giudizio indicando che il collegio di garanzia e il giudice sportivo hanno tutti i requisiti di indipendenza per essere equiparato al giudice ordinario”. Pronta la replica del legale del Torino: “Il provvedimento Asl produce il rischio di incorrere in sanzioni addirittura di carattere penale. Il giudice sportivo non può disapplicare un provvedimento di carattere amministrativo, né tantomeno poteva farlo il Torino”. Ora finita la lunga ‘partita’ legale in tre atti, la sfida tra biancocelesti e granata si giocherà sul campo dell’Olimpico.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top