La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il Comitato per i Diritti Umani dell’Onu accusa l’Algeria

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Il Comitato dell’Onu per i Diritti Umani ha adottato, nel corso della sua 134a sessione, un parere contro lo stato algerino, nell’ambito di una denuncia presentata per conto dell’ex membro del “Polisario” Mrabih Ahmed Mahmoud Adda (stabilito in Mauritania), per “rapimento, detenzione arbitraria, tortura e trattamenti degradanti e inumani”, come ritorsione per la sua partecipazione a manifestazioni contro la leadership del “Polisario”stesso.

 In questo parere, la Commissione, che ha presentato una panoramica delle circostanze dell’arresto di Mrabih Ahmed Mahmoud Adda in due occasioni e una descrizione del trattamento a cui è stato sottoposto nel carcere di “Errachid”, la commissione ha respinto la contestazione dello stato algerino sull’ammissibilità di questa denuncia, contestazione basata sull’accusa verso  alcuni dirigenti della fondazione “al Karama” di avere legami con ambienti terroristici (in particolare, l’appartenenza del suo avvocato Rachid Mesli al movimento “Racahad”) e sul fatto che la vittima si sarebbe adeguato alle tesi dello “stato che occupa il Sahara occidentale”.

 La Commissione ha inoltre ribadito le sue preoccupazioni per la devoluzione de facto da parte dell’Algeria dei suoi poteri, in particolare giurisdizionali, al “Polisario”, sottolineando che questa devoluzione è contraria agli obblighi dello stato algerino di rispettare e garantire a tutti gli individui sul suo territorio i diritti riconosciuti dal Patto sui diritti civili e politici, prima di specificare che le vittime delle violazioni dei diritti legati al suddetto patto che vivono nei campi di tindouf sono private di un ricorso efficace davanti ai tribunali algerini.

Nelle sue conclusioni, la commissione, che “ha riscontrato che i fatti in esame rivelano una violazione da parte dello stato parte (l’Algeria) degli articoli 2, 7 e 9 del pPatto”, ha sottolineato che “l’Algeria ha l’obbligo di condurre un’indagine rapida, efficace, esaustiva, indipendente, imparziale e trasparente sulle accuse di violazione dei diritti delle vittime dei campi”, ha inoltre sottolineato che “l’Algeria ha l’obbligo di condurre un’indagine rapida, efficace, approfondita, indipendente, imparziale e trasparente sulle accuse dell’autore e di fornirgli informazioni dettagliate sui risultati di tale indagine, di perseguire, processare e punire i responsabili delle violazioni commesse e di fornirgli un adeguato risarcimento”, aggiungendo che “l’Algeria ha inoltre l’obbligo di adottare misure per prevenire violazioni simili in futuro”.

 Ha inoltre ricordato che “l’Algeria si è impegnata, in conformità con l’articolo 2 del patto, a garantire a tutti gli individui che si trovano sul suo territorio e sono soggetti alla sua giurisdizione i diritti riconosciuti dal patto e a fornire un rimedio efficace ed esecutivo nel caso in cui sia stata accertata una violazione”, il comitato ha chiesto allo stato algerino “di fornirgli, entro 180 giorni, informazioni sulle misure adottate per dare seguito alle opinioni del comitato”, invitandolo a rendere pubbliche tali opinioni e a diffonderle nelle sue lingue ufficiali.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top