La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il Papa a Lesbo: “Nello sciabordio dell’indifferenza naufraga la civiltà”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Di nuovo qui, occhi negli occhi, davanti a sguardi “carichi di paura e di attesa, solcati da troppe lacrime”. Papa Francesco torna tra i migranti di Lesbo dopo 5 anni, quando dall’isola e dal campo di Moria portò in salvo, sul suo stesso aereo, 12 rifugiati siriani.

Dopo tutto questo tempo, dopo tutte le promesse mancate dei grandi della terra, nulla è cambiato. Non muta l’atteggiamento di tanti Paesi, i più lontani dai confini d’Europa, soprattutto, che continuano a trattare il dramma delle migrazioni forzate come “un affare che non li riguarda”. E mentre i governi sono impegnati nella lotta al Covid e nella protezione del clima, con le vite umane “latitano terribilmente”. Questo “sciabordio dell’indifferenza”, denuncia Bergoglio, è un “naufragio di civiltà”.

Il centro di accoglienza e identificazione di Mitilene ha sostituito l’enorme campo di Moria, distrutto in un incendio nel 2020. La città ha 10mila abitanti locali e il campo ospita a piena capienza fino a 8mila migranti, circa 2.200 in questo momento, secondo la Caritas locale, per le motivi di pandemia. La metà è non accompagnata, tra donne e bambini soli. I minorenni sono tantissimi, il 30% del totale.

A loro, soprattutto, pensa il Papa: “Se vogliamo ripartire, guardiamo i volti dei bambini. Troviamo il coraggio di vergognarci davanti a loro, che sono innocenti e sono il futuro”.

I profughi di ‘Moria 2.0’, come lo chiamano sull’isola, quasi tutti dall’Afghanistan, ma ci sono persone anche da diversi paesi dell’Africa e la maggior parte è passata per la Turchia prima di approdare a Lesbo, appena 5 miglia al largo. Il campo trova davanti al Mediterraneo, da dove arrivano in tanti. Quel “Mare Nostrum” che si è trasformato in un desolante “Mare Mortuum”, dice Francesco, “freddo cimitero senza lapidi”. Nella distrazione generale, però, “si offende Dio”. E per di più in nome di “presunti valori cristiani”.

Le ‘soluzioni’ proposte da alcuni leader sono per Bergoglio peggiori del problema: “È triste sentir proporre l’impiego di fondi comuni per costruire muri” , sospira. Eppure la storia dovrebbe insegnare: “Chiusure e nazionalismi, la storia lo insegna, portano a conseguenze disastrose”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top