La quota vincente
Notizie dal Mondo

Indonesia, dal 2004 a oggi: i più gravi tsunami nel mondo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dallo tsumani del 26 dicembre 2004 che nell’Oceano Indiano ha ucciso più di 220mila persone, fino a quello che ha colpito l’Indonesia sabato provocando oltre 220 vittime. Questi i peggiori maremoti che si sono verificati nel mondo negli ultimi 14 anni.

– 26 dicembre 2004, sud-est asiatico: Un terremoto sottomarino al largo dell’isola di Sumatra (Indonesia), con una magnitudo di 9.3, la più alta rilevata negli ultimi quaranta anni, causa uno tsunami che si abbatte sulle coste di una decina di Paesi affacciati sull’Oceano Indiano, provocando più di 220mila morti. Solo nella provincia indonesiana di Aceh, dove l’acqua sale di oltre 30 metri, perdono la vita circa 170mila persone. Il maremoto arriva fino alle Maldive e alla Somalia.

– 17 luglio 2006, Indonesia: Un sisma sottomarino di magnitudo 7.7 provoca uno tsunami sulla costa meridionale di Giava, uccidendo 654 persone.

– 2 aprile 2007, Isole Salomone: Tredici villaggi costieri sono devastati da un maremoto provocato da una scossa di magnitudo 8. Le vittime sono 52.

– 29 settembre 2009, Samoa: Più di 190 persone vengono uccise a Samoa, Tonga e Samoa americane dall’onda anomala provocata da un terremoto di magnitudo 8. La maggior parte delle vittime, oltre 150, si registrano a Samoa, dove lo tsunami devasta la costa meridionale di Upolu, l’isola più popolata dell’arcipelago.

– 27 febbraio 2010, Cile: Un sisma, seguito da uno tsunami, colpisce il Cile centro-meridionale, uccidendo più di 520 persone. La maggior parte delle perdite si verifica nella zona costiera del Maule, 400 km a sud-ovest di Santiago.

– 25 ottobre 2010, Indonesia: Oltre 400 persone muoiono per uno tsunami provocato da un potente sisma di magnitudo 7.7 sulle isole Mentawai, al largo di Sumatra.

– 11 marzo 2011, Giappone: Un’onda alta più di 10 metri devasta tutta la costa nord-orientale dell’arcipelago giapponese, tra cui la città di Sendai, provocando anche la crisi di Fukushima. A scatenarla è un violento terremoto di magnitudo 9 nel Pacifico. Il bilancio è di oltre 19mila morti e dispersi.

– 28 settembre 2018, Indonesia: Più di 1.230 persone perdono la vita in un terremoto di magnitudo 7.5 seguito da uno tsunami sull’isola di Celebres.

– 22 dicembre 2018, Indonesia: Uno tsunami probabilmente causato dal vulcano Anak Krakatoa, nello Stretto della Sonda, provoca almeno 168 morti.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top