La quota vincente
Notizie dal Mondo

Inter, Marotta il Camaleonte che deve tutto alla Juve

Marotta 14 giugno: nel giorno della presentazione del ritiro di Lugano, il dirigente nerazzurro fa il punto sul futuro di Mauro Icardi.
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Giuseppe Marotta proverà a fare all’Inter quello che ha fatto per otto anni alla Juventus, mettendo insieme sette scudetti, quattro Coppe Italia, tre Supercoppe e due finali di Champions League. Conviene non azzardare pronostici, l’avventura è difficile e l’uomo è piegato dalla rottura con la società bianconera.

Quando è arrivato a Torino nel 2010, passeggiando sulle ceneri della gestione fallimentare di Cobolli Gigli e Blanc, era una scommessa. Le società nelle quale aveva lavorato erano di profilo basso o medio, la Juventus sembrava per lui una montagna troppo impervia da scalare. Invece Marotta, poco alla volta, ha capito cosa significasse sedere alla scrivania di amministratore delegato del club più prestigioso d’Italia: ci ha messo quasi un campionato a entrare in sintonia con un ambiente esclusivo e complicato da frequentare. Però ha imparato, perché non è fesso e perché possiede lo spirito del camaleonte. Sa adattarsi agli uomini prim’ancora che alle situazioni.

Se adesso è all’Inter, cooptato da Mr Suning, lo deve alla Juventus: per cosa ha imparato, per cosa ha saputo assorbire dal sodalizio della Continassa, per il know-how che ha arricchito a dismisura il suo curriculum vitae di dirigente provinciale. E’ la ragione per la quale, il Camaleonte, non ha aperto bocca di fronte al licenziamento che gli ha propinato Andrea Agnelli a fine settembre, sorprendendo tutti, lui per primo. Nella valutazione dei costi e dei benefici, Marotta ha avuto dalla Juventus più di quello che ha dato: che, comunque, non è stato poco. Anzi, è stato tantissimo.

A Milano – che non ha mai smesso di frequentare – troverà un ambiente diverso, degli uomini diversi, le medesime ambizioni. Però non avrà più Fabio Paratici al suo fianco, il vero talent bianconero, uno straordinario conoscitore di calcio a tutte le latitudini. Paratici vedeva e sceglieva, Marotta gestiva, Agnelli santificava con l’ultima parola: funzionava così, alla Juventus. Ora vedremo cosa saprà fare, se esporterà il medesimo modello, se farà di testa sua. Ultimamente, chi lo frequentava a Torino era solito descriverlo un po’ giù di carrozzeria, quasi stanco, irriconoscibile nella gestione dei rapporti umani. La vacanza coatta sicuramente gli avrà giovato. Soprattutto nei rapporti umani.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top