La quota vincente
Notizie dal Mondo

Intesa Sanpaolo, via a piano da 5 miliardi in sostegno a piccole imprese

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Cinque miliardi in sostegno alle piccole e piccolissime imprese nei settori Commercio, Artigianato e Piccoli Alberghi, in un intervento rivolto alle 500mila realtà clienti di Intesa Sanpaolo in questi settori. Il piano è stato annunciato oggi dall’istituto di credito nel corso dell’evento “Le piccole imprese nel nuovo scenario economico. Interventi e proposte di Intesa Sanpaolo per artigiani, commercianti e albergatori”, svoltosi a Milano. “Si tratta di un piano che prevede soluzioni temporanee per accompagnare le aziende verso l’uscita dalla crisi, ma anche misure di spinta alla crescita, nella convinzione che oggi gli investimenti devono proseguire, innovando e guardando al futuro”, ha spiegato Anna Roscio, Responsabile Direzione Sales and Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo.

L’intervento, che si aggiunge ai 30 miliardi già stanziati da Intesa Sanpaolo in favore di Pmi e famiglie dall’inizio dell’anno per contrastare il caro energia, prevede soluzioni di finanziamento a breve e medio-lungo termine a supporto della liquidità, della gestione dell’emergenza energetica e del pagamento delle bollette. Il tutto in un contesto che, come ricordato da Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, dovrebbe prevedere “ripresa nella seconda parte del 2023 e crescita sostenuta nel 2024, nonostante la presenza di rischi, come per esempio l’incapacità delle politiche monetarie nel contenere l’inflazione“.

 

L’iniziativa di Intesa Sanpaolo interviene sul fronte dei pagamenti, con un pacchetto di agevolazioni che prevede l’azzeramento fino a fine 2023 delle commissioni per i micropagamenti tramite Pos fino a 15 euro, a cui si aggiunge la gratuità per un anno del canone del Pos mobile e virtuali e agevolazioni sulle condizioni economiche delle carte di credito aziendali. Il piano prevede inoltre un sistema di credito a condizioni particolarmente agevolate per favorire gli investimenti soprattutto verso la trasformazione digitale e sostenibile.

In Italia le imprese con meno di dieci addetti sono più di quattro milioni, il 95% del totale delle imprese industriali e dei servizi. Il loro peso è molto elevato anche in termini occupazionali: impiegano circa 7,3 milioni di addetti, il 43,8% del totale”, ha spiegato De Felice, inquadrando le realtà a cui è rivolto il piano dell’istituto di credito. “Come banca sentiamo la necessità di metterci al servizio, sostenendo le imprese e le famiglie, con quest’ultime che saranno chiamate a sostenere la domanda interna e non devono rinunciare ad investire. Se le piccole imprese vanno in sofferenza, invece, c’è rischio di ricadute forti sull’occupazione“, ha aggiunto infine Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top