La quota vincente
Notizie dal Mondo

ISL, Dotto e Panziera a Napoli incontrano gli studenti di Poggioreale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Napoli, 10 ott. (LaPresse) – I campioni del nuoto, Luca Dotto e Margherita Panziera, protagonisti della tappa partenopea dell’International Swimming League, hanno incontrato gli studenti del Liceo sportivo Renato Caccioppoli di Napoli confrontandosi sul tema ‘Sacrifici, risultati e rispetto delle regole’. Affiancati durante l’iniziativa dal campione di boxe, Patrizio Oliva, gli assessori allo Sport e alla scuola del Comune di Napoli, Ciro Borriello e Annamaria Palmieri e la dirigente scolastica Roberta Tagliafierro. “Una bellissima occasione per noi quella di incontrare i ragazzi – ha dichiarato Luca Dotto – un’opportunità per trasmettere loro la nostra esperienza, sperando di poterli aiutare a coltivare la passione sportiva. Sappiamo che ci sono situazioni difficili. Tanti atleti arrivano da realtà difficili e grazie allo sport sono riusciti a emergere. Lo sport non è solo esercizio fisico ma riuscire a migliorarsi in tutti i sensi”. Sulla stessa lunghezza d’onda Margherita Panziera che ha confermato come “L’adolescenza sia un periodo difficile per tutti. Vogliamo portare a questi ragazzi il messaggio positivo dei valori dello sport. Sacrificio e rispetto delle regole rendono la vita migliore. E sono principi che ci ritroviamo anche quando smetteremo di nuotare.

Lo sport è l’emblema di come si aiutano i giovani che attraversano momenti difficili a riscattarsi.” Per l’ex campione del mondo di boxe, Patrizio Oliva, “Lo sport è uno strumento straordinario. Viviamo un momento in cui i ragazzi hanno bisogno dei valori dello sport. Noi stiamo attraversando un momento di grande degrado generazionale, i giovani stanno crescendo senza valori e senza regole. Lo sport può insegnare loro la metafora della vita: il rispetto delle regole e dell’avversario, tradotti in senso civico, non sono altro che il rispetto delle leggi, dell’ambiente e della persone in generale. E’ importante trasmettere questi valori, per questo lo sport è una grande scuola di vita, fondamentale oggi assieme alla cultura”. L’importanza dell’iniziativa con la sua enorme carica positiva è stata sottolineata anche dall’assessore alla Scuola del Comune di Napoli per la quale “Si cresce come cittadini attraverso lo sviluppo dei talenti e la congiunzione, l’intreccio, fra quei talenti e le competenze culturali e di cittadinanza come, ad esempio, quella sportiva. Chi conosce lo sport e il sacrificio ha dentro di sé tutti gli indicatori chiave per essere anche un buon cittadino, perché ha la cultura delle regole, la correttezza, il rispetto per l’altro. Ci vuole poi anche la passione, quella che muove gli atleti. Farla sentire ai nostri ragazzi come elemento positivo che porta al successo è importante in un’epoca dove i giovani sono considerati inerti, abulici, ma non è così”. Per la dirigente scolastica dell’istituto “Caccioppoli”, Roberta Tagliafierro, “è stato importante vedere tanto entusiasmo da parte dei ragazzi che attendevano i campioni dell’International Swimming League per parlare con loro e ascoltare le esperienze vissute che hanno arricchito loro giornata. Sperando siano di auspicio per il loro futuro di campioni nello sport e nella vita”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top