La quota vincente
Notizie dal Mondo

Israele, addio allo scrittore e attivista per la pace Abraham Yehoshua

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non solo un grande scrittore, drammaturgo e romanziere, ma anche uno degli intellettuali più importanti in Israele e a livello internazionale. È morto all’età di 85 anni Abraham Yehoshua. Da tempo combatteva contro il cancro. Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo e adattate al cinema e al teatro.

Celebrato per la sua padronanza della lingua ebraica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Israele per la letteratura nel 1995 e il Prix Médicis francese nel 2012.

Yehoshua era nato a Gerusalemme il 19 dicembre 1936 da una famiglia d’origine sefardita e ha insegnato all’Università di Haifa, città del nord di Israele presente in molte delle sue opere. Il suo primo libro, ‘La morte del vecchio’, è stato pubblicato nel 1962, mentre il suo primo romanzo è stato ‘L’amante’, del 1977. Tra le sue altre opere ‘Un divorzio tardivo’ (1982), ‘Cinque stagioni’ (1987), ‘Il signor Mani’ (1990), ‘Ritorno dall’India’ (1994), ‘Viaggio alla fine del millennio’ (1997), ‘La sposa liberata’ (2002), ‘Tre giorni e un bambino’ (2003), ‘Il responsabile delle risorse umane’ (2004) e ‘Fuoco amico’ (2008). L’ultimo libro è del 2021, ‘La figlia unica’, ambientato in Italia.

Ma Yehoshua è stato anche un attivista per la pace, una voce di primo piano con i colleghi Amoz Oz e David Grossman nel chiedere una soluzione negoziata al conflitto con i palestinesi, che avrebbe portato alla creazione di uno stato palestinese indipendente. Dopo aver sostenuto per decenni la costituzione di due Stati, qualche anno fa ha annunciato in una serie di articoli di considerarla impraticabile e ha promosso la soluzione di un unico stato arabo-ebraico.

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha ricordato che Yehoshua è “uno dei grandi scrittori e narratori dello stato di Israele” le cui “creazioni indimenticabili continueranno ad accompagnarci per generazioni”. La ministra Tamar Zandberg ha sottolineato che “si è anche assunto il ruolo morale significativo di difendere la pace e la giustizia”. Yehoshua sarà sepolto domani in un kibbutz nel nord di Israele.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top