La quota vincente
Notizie dal Mondo

Italia tra i 9 Paesi Ue che superano i limiti di smog: “10 giorni per nuove misure”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nove Paesi dell’Unione Europea anno oltrepassato regolarmente e da vari anni i limiti di emissioni degli inquinanti Pm10 e No2, fissati dagli Stati dell’Ue per proteggere la salute dei cittadini. Per questo la Commissione europea ha dato 10 giorni a questi Paesi perché presentino misure di miglioramento della qualità dell’aria, se vogliono evitare un rinvio davanti alla giustizia europea.

I ministri dell’Ambiente di Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito e Svlocchia sono stati convocati dal commissario per l’Ambiente, Karmenu Vella a Bruxelles. Vella, ha spiegato il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, ha segnalato “una data limite agli Stati membri, sino alla fine della settimana prossima, per completare i loro dossier, per poter evitare un ricorso davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea”. “L’unica cosa che può impedire alla Commissione di andare davanti al tribunale è che le misure messe sul tavolo dai nove Paesi siano sufficienti a rispondere ai loro obiettivi senza ritardo”, ha affermato Vella. “Durante il nostro scambio, ci sono state proposte positive. Ma a prima vista non sono abbastanza importanti da cambiare la situazione generale”, ha aggiunto il commissario. 

“L’Italia sta facendo grandi passi avanti nella lotta all’inquinamento e lo abbiamo ribadito a Bruxelles. Finora, non c’è nessun deferimento alla Corte Ue”, ha commentato ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti, dopo l’incontro. “Lo smog è un problema comune a 19 paesi Ue e va affrontato come tale” ha aggiunto. “Abbiamo portato all’attenzione della Commissione tutto il lavoro fatto in questi anni, che ha dato risultati evidenti in termini di miglioramento della qualita’ dell’aria, basti pensare che gli sforamenti dal 2000 ad aoggi si sono ridotti di piu’ del 70%”, ha detto Galletti.

“In questi anni abbiamo fatto un lavoro molto intenso, in collaborazione con gli altri ministeri, le Regioni e i Comuni – prosegue – efficentamento energetico al 28%, energia rinnovabili al 28% e riduzione di Co2 al 32-33%. Abbiamo portato il decreto sulla certificazione degli impianti biomasse. Insomma abbiamo portato una serie di provvedimenti che insieme compongono una strategia forte”. “E’ il quarto incontro che faccio in pochi mesi con il commissario Vella, è un continuo dialogo che abbiamo con la commissione, un dialogo costante – conclude – E credo che questo abbia evitato fino ad oggi il deferimento. E’ un contenzioso che esiste da anni se non siamo stati deferiti è grazie al fatto che abbiamo fatto delle cose e vogliamo continuare a fare”

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top