La quota vincente
Notizie dal Mondo

Italia-Usa: New York restituisce 58 reperti archeologici, 21 erano al Met

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

New York ha restituito all’Italia 58 reperti archeologici, per un valore teorico di mercato di circa 19 milioni di dollari. I beni, sottratti illegalmente dal territorio italiano, sono stati recuperati grazie alla cooperazione tra le autorità giudiziarie di New York e il Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia di restituzione, avvenuta nella sede dell’Ufficio del District attorney di Manhattan, Alvin Bragg, erano presenti il console generale a New York, Fabrizio Di Michele, e il generale Roberto Riccardi, del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale.

“Questa nuova restituzione di beni archeologici di grandissimo valore e’ prova degli straordinari risultati che la collaborazione tra Italia e Stati Uniti nel settore del contrasto al traffico illecito di reperti e opere d’arte continua a produrre da oltre vent’anni. I nostri Paesi credono fermamente nel valore della protezione del patrimonio culturale, al centro di un’attività congiunta che ci rende molto orgogliosi”, ha osservato l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia. “Le opere recuperate oggi sono di immensa rilevanza storica e artistica”, ha commentato il console generale Di Michele. “Questa operazione di rimpatrio – ha ricordato – fa seguito ad altre due analoghe operazioni recentemente concluse con la Procura distrettuale di New York. Soltanto negli ultimi nove mesi, sono oltre 400 le opere d’arte restituite al nostro paese”.

I beni restituiti, che coprono un ampio arco temporale che va dal 1100 A.C. al 300 D.C., di cui 21 opere provenienti dalle collezioni del Met, il Metropolitan Museum of Art, sono stati formalmente consegnati al console generale Di Michele, alla presenza dell’Executive Assistant District Attorney di New York County Lisa Delpizzo e del generale Riccardi. “Ennesima occasione per ringraziare le Autorità statunitensi della generosa collaborazione offerta al recupero del patrimonio culturale” ha osservato Riccardi. “Ancora una volta, grazie alle sinergie realizzate con la Trafficking Unit del DAO (District Attorney Office) di Manhattan e lo Homeland Security Investigations, con i buoni uffici della diplomazia italiana, riportiamo a casa oggetti che appartengono alla nostra storia, identità e cultura”, ha concluso il generale, ringraziando i colleghi statunitensi.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top