La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ius Soli, anche Renzo Piano in sciopero della fame. M5S per astensione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Lo Ius soli non è un tema di partito, né deve diventarlo. Non può essere una bandiera elettorale. Sia piuttosto al centro di una grande campagna culturale e civile. Vorrei che ogni singolo parlamentare fosse chiamato a rispondere alla propria coscienza su un’idea di società”. L’appello è stato lanciato, con un’intervista su Repubblica, da Walter Veltroni. Il percorso del provvedimento, però, sembra tutto in salita, con il M5S che conferma la sua astensione in caso di voto al Senato.

UN EQUIVOCO USATO “FURBESCAMENTE”. Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, sottolinea ospite del quotidiano ‘Avvenire’ che si gioca spesso “furbescamente” su un equivoco: “Quando parliamo di Ius Soli e Ius Culturae non parliamo di migranti, ma di persone nate in Italia e che qui hanno compiuto un ciclo scolastico”, charisce il responsabile del Viminale. Il ministro pensa che si debba “fare di tutto” per approvare il provvedimento a Palazzo Madama, “così com’è, in questa legislatura”. Più difficile sarebbe correggere la proposta perché, spiega Minniti “Si accorcerebbero i tempi parlamentari per approvarla”.

PISAPIA: NON SI SPACCHI LA MAGGIORANZA. Accorato anche l’appello del leader di Campo Progressista Giuliano Pisapia. “Non è accettabile che una maggioranza si spacchi su una norma di civiltà e semplice buon senso etico e giuridico come lo Ius Soli, è una maggioranza perdente. Questo dimostra che non si possono fare alleanze con il centrodestra – sottolinea Pisapia da Mesagne -. Minori, bambini e bambine che in tutta Italia frequentano le nostre scuole, che hanno genitori che lavorano regolarmente e pagano le tasse, sono già persone integrate. Dobbiamo riconoscere i doveri e i diritti di tutti i cittadini. A questo serve lo Ius Soli”.

SCIOPERO DELLA FAME ANCHE PER FRESU E ZANOTELLI. Crescono intanto, le adesioni all’iniziativa ‘Non è mai troppo tardi’, a sostegno dell’approvazione della legge tramite sciopero della fame. Il senatore Luigi Manconi, che è tra i promotori, rende noto sono 725 le persone che partecipano allo sciopero della fame. Tra le ultime adesioni ci sono il musicista Paolo Fresu, l’architetto Renzo Piano, il sottosegretario al lavoro Luigi Bobba, il padre comboniano Alex Zanotelli, l’assessore alla scuola del comune di Torino Federica Patti, il senatore Giancarlo Sangalli, il regista Andrea Segre e la scrittrice Chiara Valerio”.

L’ASTENSIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE. E il Movimento 5 Stelle, come voterebbe? “Sullo Ius Soli la posizione del M5S è stata di astenersi alla Camera e – se arriverà ma non arriverà – anche al Senato, perché la riteniamo una questione europea”, risponde il deputato M5S Alessandro Di Battista a ‘In 1/2 in più’ su Rai3. Se il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, come altri, è a disagio perché il provvedimento non sarà approvato, “non dovrebbe fare lo sciopero della fame – attacca Di Battista – ma dimettersi”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top