La quota vincente
Notizie dal Mondo

Izi racconta ‘Aletheia’: “Un’illuminazione dopo due anni di depressione”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

‘Aletheia’: dal greco, dischiudimento, svelamento, rivelazione, verità. Ci sono tutti questi significati dentro il nuovo album del rapper genovese Izi che si apre al suo pubblico, dopo un periodo buio, con 16 brani che racchiudono l’intera tavolozza dei suoi colori interiori. “È il momento stesso in cui arriva l’illuminazione”, racconta Izi, al secolo Diego Germini. E’ il rapper stesso a spiegare, senza giri di parole, quello che gli è successo negli ultimi due anni, dopo l’uscita del disco ‘Pizzicato’: “Un anno e mezzo di depressione nera, crisi epilettiche, visioni”. Il periodo buio non è del tutto finito, tanto che Izi non parla di rinascita: “Ammetto che non sto bene, vorrei che la gente capisse, che ci fosse un tatto diverso. Vedo troppa superficialità, peraltro su cose superflue”.

E Izi ripercorre quanto successo dopo ‘Pizzicato’, un momento esteriormente felice ma interiormente molto complicato: “Fingevo, non sono mai stato bene. Ho dovuto isolarmi e imparare a farmi attraversare dal dolore. Voglio essere vero. Se mi manifesto, posso dare ad altri la possibilità di farlo”. Da qui la decisione di incidere un disco vero, senza filtri, perchè “la mia arte è elitaria. Non deve arrivare a tutti, ma solo a poche persone che sanno gestirla”.

Nell’album, tante collaborazioni, come quella con Sfera Ebbasta: “Gli voglio bene, il pezzo è nato perchè ci si continua a vedere al di là del lavoro”. Anche se i testi di Izi si allontanano parecchio da quelli del collega trapper: “Sono umano e in quanto umano voglio cercare di analizzarmi e sbagliare sempre meno. Io non sono per il commercio e per i soldi, ma se mi regalano una cosa non la schifo”. Poi compaiono Speranza, Heezy Lee e Josh. Ma quello che spicca agli occhi è il titolo ‘Dolcenera’: una cover di Fabrizio De Andrè che non ti aspetti da un rapper, seppur cresciuto a Genova. “All’inizio avevo paura di farla. Ero a Amsterdam e volevo solo campionarla, ma a un certo punto mi sono accorto che non riuscivo a scrivere un testo mio. Così ho registrato la mia versione. E’ un testo che rimane super attuale per le alluvioni, il bisogno di odio, la violenza politica… Dolcenera è un urlo di speranza che qualcosa cambi rispetto all’attitudine di plastica che c’è”.

Di plastica, certamente, non sono le esibizioni live. Da qualche tempo Izi non le fa, a causa “della depressione, del periodo particolare. Non stavo bene. Ma ora mi sto riprendendo. Ho voglia di esibirmi dal vivo”. Non resta che aspettare che il rapper stia finalmente bene.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top