La quota vincente
Notizie dal Mondo

Juncker oggi a Roma. Con Conte e Mattarella parlerà di conti pubblici

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Conti pubblici, debito e misure per non far traballare l’economia italiana nonostante gli orizzonti incerti. Di questo, e di altro, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker parlerà con il premier Giuseppe Conte, in un incontro a Palazzo Chigi che durerà circa un’ora. Il faccia a faccia è stato posticipato per problemi tecnici all’aereo di Juncker, il quale non ha potuto partecipare alla cena che Palazzo Chigi aveva preparato in suo onore.

Sul piatto dell’incontro mattutino, quindi, restano solo i freddi numeri della Commissione europea per le previsioni di crescita del 2019. Ci si ferma allo 0,2%, cioé “una sorta di stagnazione” che indebolisce un Paese che ha già un debito pubblico “tra i più alti al mondo”, ragiona Juncker, che dopo Conte vedrà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo predecessore, Giorgio Napolitano. Certo, se quest’anno il Pil italiano rimarrà pressoché inviariato non è solo colpa scelte dell’esecutivo.

E’ l’economia globale a rallentare, e la richiesta di Made in Italy si è affievolita. Juncker, comunque, chiede rassicurazioni sulla direzione che il governo giallo-verde ha intenzione di intraprendere. L’ex premier lussemburghese, assieme agli altri commissari europei, tiene Roma come “sorvegliata speciale”: la manovra economica disegnata lo scorso autunno da Lega e M5S non aveva convinto Bruxelles e, dopo una lunga trattativa, si è arrivati ad una soluzione di compromesso, che va monitorata passo passo.

Prima di arrivare a Roma, Juncker è stato intervistato da Fabio Fazio per ‘Che tempo che fa‘, e non ha usato parole particolarmente dure nei confronti dell’esecutivo. “Penso che l’Italia sappia quali sono i suoi problemi: la sua crescita è in ritardo rispetto all’Europa, da vent’anni a questa parte – ha detto -. Bisognerà dunque che l’Italia torni a scoprire gli strumenti che le permetteranno di rilanciare la propria crescita”.

Quali saranno questi strumenti? Per il momento le forze di governo hanno escluso qualunque tipo di manovra correttiva, che andrebbe varata questa primavera. Visto l’appuntamento con le elezioni europee di maggio, è probabile che le decisioni sostanziali saranno prese più avanti, forse direttamente alla prossima manovra economica. Il capo della Commissione europea ne parlerà anche con il presidente Mattarella, che nei difficili giorni delle trattative tra Roma e Bruxelles è stato regista silente di quel dialogo che, alla fine, ha portato al compromesso.

Negli incontri a Palazzo Chigi e al Quirinale si parlerà anche di Tav e di rapporti con la Cina. Juncker, nella sua intervista televisiva, ha sottolineato che l’Alta velocità Torino-Lione va fatta, e non solo perché la Commissione europea contribuisce finanziariamente, ma perché sarebbe un tassello importante per collegare quel corridoio che dal Portogallo arriva fino all’Ungheria. Per quanto riguarda poi il dossier sulla Via della Seta, Roma ha firmato una serie di accordi con Pechino che da soli non pongono “alcun pericolo grave”, spiega il commissario. Semmai il problema è che “i Paesi europei, singolarmente, sottoscrivano contratti individuali con la Cina”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top