La quota vincente
Notizie dal Mondo

Kiev e Mosca ‘molto distanti’ dopo Osce. Lavrov: “Ue aggressiva e russofoba”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Restano “molto distanti” le posizioni di Russia e Ucraina per la crisi nello Stretto di Kerch dopo la due giorni di summit dell’Osce a Milano. Al termine del 25esimo Consiglio ministeriale dell’organizzazione, che segna simbolicamente la fine della presidenza annuale dell’Italia, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi lo dice senza mezzi termini: “Il conflitto fra le due nazioni resta molto evidente”. Strali erano volati fin dall’inizio, a partire dalla plenaria di giovedì, dove intorno allo stesso tavolo erano seduti i ministri degli Esteri di Mosca e Kiev, rispettivamente Sergey Lavrov e Pavlo Klimkin. E i toni sono rimasti accesi nella giornata conclusiva, quando Lavrov ha attaccato l’Unione europea sull’ipotesi di un inasprimento delle sanzioni a Mosca: “Al momento l’Ue si comporta in modo aggressivo e russofobo” e “noi faremo di tutto per ridurre la dipendenza economica dai partner occidentali”, ha assicurato il capo della diplomazia russa.

Quello che sottolinea l’Italia, però, è che al di là di tutto Russia e Ucraina si sono sedute alla stessa riunione, il che conferma la “vocazione di foro democratico dell’Osce”. “Il fatto di essere allo stesso tavolo non implica necessariamente arrotondare gli spigoli e ammorbidire i toni” e “il nostro è un tavolo di dialogo, un possibile aiuto a favorire, ma la soluzione della crisi dipende dall’impegno delle parti”, riconosce Moavero Milanesi, dicendosi però convinto che “gli scambi anche molto diretti di ieri abbiano consentito di chiarire in modo molto esplicito le posizioni davanti a tutti i Paesi” e che questo sia “un tassello verso il risultato che tutti auspichiamo, cioè una soluzione pacifica della vertenza”.

I toni di Mosca, certo, non sono stati concilianti. Oltre ad attaccare l’Ue, Lavrov ha respinto l’ipotesi di una missione di monitoraggio dell’Osce nel Mar d’Azov che era stata avanzata dalla Germania, bollandola come “senza prospettive di applicazione”. Accuse poi all’Ucraina: “Abbiamo provato a esprimere il nostro appoggio agli accordi di Minsk in documento finale ma la posizione di Kiev non ne ha consentito l’approvazione”, ha detto, chiarendo che i 24 marinai ucraini arrestati dalla Marina russa nello Stretto di Kerch il 25 novembre sono “salvaguardati dai trattati sui diritti umani” ma “saranno processati in base alle leggi russe perché sono entrati in acque territoriali russe illegalmente”. Infine l’attacco agli Stati Uniti sul trattato Inf e per l’arresto della figlia del fondatore di Huawei in Canada su richiesta americana, definito “inaccettabile”.

“Non è stata una riunione facile, lungi dall’esserlo, ma il vertice Osce di Milano è andato al di là delle mie aspettative, visto che giungeva nel pieno della crisi sullo Stretto di Kerch. Certo, ci sono opinioni divergenti, ma ci siamo riuniti intorno a un tavolo per discutere”, ha sintetizzato il ministro degli Esteri della Slovacchia Miroslav Lajcak, prendendo simbolicamente dall’Italia il testimone della prossima presidenza Osce che il suo Paese assumerà a gennaio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top