La quota vincente
Notizie dal Mondo

La Grecia promossa dall’Eurogruppo: dopo 8 anni finisce la crisi, ok al taglio del debito

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Finisce l’odissea della Grecia, durata otto anni e tre piani di salvataggio. I ministri dell’Eurozona hanno annunciato la fine della crisi di Atene concordando una riduzione del debito, arrivato al 180% del Pil, e un’ultima tranche di aiuti da 15 miliardi di euro.

Il Paese ellenico si prepara quindi ad uscire dalla tutela dei creditori a partire dal 20 agosto per poi tornare a finanziarsi autonomamente sui mercati, dopo diversi anni di recessione.

“La crisi greca finisce qui”, ha dichiarato il commissario per gli Affari economici dell’Ue Pierre Moscovici, dopo la maratona di colloqui a Lussemburgo. “Siamo finalmente arrivati alla fine di questo percorso che è stato così lungo e difficile, è un momento storico”, ha sottolineato ancora l’ex ministro delle Finanze francese.

L’accordo è un importante punto di svolta per la zona euro arrivato quasi un decennio dopo che la Grecia ha sbalordito il mondo con spese fuori controllo, costringendo l’Ue a predisporre tre piani di salvataggio per evitare il collasso della moneta unica.

L’intesa sarebbe stata raggiunta facilmente in minor tempo, ma la resistenza dell’ultimo minuto da parte della Germania, il più grande creditore greco, ha trascinato i colloqui per sei ore. Alla fine, comunque, i ministri della zona euro hanno concordato di estendere di 10 anni le scadenze dei prestiti ed erogare altri 15 miliardi di euro (17,5 miliardi di dollari) per facilitare l’uscita del Paese dal programma. Ciò lascerebbe alla Grecia un robusto cuscinetto di sicurezza di 24 miliardi di euro, hanno riferito i funzionari.

La crescita del Pil greco ha ormai raggiunto l’1,4% nel 2017 e dovrebbe accelerare ulteriormente quest’anno, mostrando una espansione dell’1,9%, mentre il prossimo anno è visto al +2,3%. Gli sforzi hanno pagato anche in termini di conti pubblici. La Grecia, infatti, ha ora un avanzo di bilancio dello 0,8% del Pil, un passo da gigante se si pensa che nel 2009 aveva un maxi-disavanzo del 15,1%.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top