In questi giorni in Moldavia e Lithuania per la verità l’argomento del giorno non è certamente il calcio: le due squadre che si affrontano oggi in amichevole hanno fallito la qualificazione al Mondiale e provano a ricominciare dai loro giovani, in particolare dalle rispettive squadre Under 21 che in queste settimane hanno dimostrato di essere protagoniste di un discreto tasso di crescita. Ma per entrambe le formazioni il test mondiale è stato sostanzialmente positivo perché ha dimostrato dei progressi importanti che possono ora concretizzarsi proprio con le squadre più giovani.
La Lithuania è arrivata quarta nel girone G alle spalle di Bosnia e Grecia; la Moldavia si è classificata quinta dietro a Inghiterra e Ucraina.
In realtà l’argomento di dominio comune in questi giorni è in entrambi i paesi la richiesta e i conti per potere entrare nella Comunità Europea, conti che per il momento non bastano ancora. Ma sia la Moldavia che la Lithuania nelle ultime settimane hanno dato vita a diverse iniziative significative in tal senso: per esempio la Football Association of Moldova ha dato vita a torneo di ragazzi under 14 che si è tenuto a Chisinau e che ha coinvolto in un vero e proprio festival oltre cento ragazzi provenienti da tutto il paese, compreso il territorio autonomo di Transnistria.
La Lithuania dal canto suo cerca di aprirsi all’Europa con camp, tornei amichevoli e con tutta una serie di iniziative rivolte a ogni paese che possa portare del know-how, dell’esperienza e della voglia di fare. La Moldavia e la Lithuania hanno uno score identico nelle loro rispettive qualificazioni: tre vittorie, cinque pareggi e due sole sconfitte. Un cammino più che dignitoso ma non sufficiente per garantirsi l’accesso al secondo turno: la Moldova poi ha concluso il suo girone alla grande con due vittorie consecutive e conquistando una splendida vittoria per 5-2 in Montenegro. La Lithuania non è una squadra che si fa apprezzare per i suoi risultati esterni: un solo successo esterno in tre anni in Liechtenstein.
Il bilancio degli scontri diretti tra le due squadre è in assoluto pareggio. Due vittorie a testa e tre pareggi con la Moldavia leggermente favorita proprio in considerazione della loro brillantezza alla fine del girone di qualificazione al mondiale brasiliano.
[better_feeds proceeding=”Moldova – Lituania” description=”Esito finale 1X2″]5843483,5843485,5843484[/better_feeds]