La quota vincente
Notizie dal Mondo

L’Asi manda in orbita Prisma, il suo occhio iperspettrale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un nuovo occhio ad altissima tecnologia è entrato in orbita intorno al pianeta: si tratta di Prisma, il satellite dimostratore dell’Agenzia Spaziale Italiana che da qui in avanti si occuperà di acquisire immagini contenenti informazioni relative alla composizione chimico-fisica degli oggetti presenti sulla superficie terrestre. L’intero programma, che dopo il lancio avvenuto dalla base spaziale europea di Kourou nella Guyana Francese vedrà il manufatto affrontare tre mesi di verifiche prima di raggiungere la piena operatività in giugno, è costato 126 milioni di euro. Ma, assicura l’Asi, avrà notevoli ricadute sia industriali che scientifiche. Di certo, il successo della prima fase rappresenta un motivo d’orgoglio per il comparto aerospaziale italiano. Il satellite è stato infatti realizzato da un raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Ohb Italia, responsabile della missione e della gestione dei tre principali segmenti, e Leonardo, che ha realizzato la strumentazione elettro-ottica iperspettrale, oltre a diversi equipaggiamenti di bordo. A mandare nello spazio Prisma è stato invece il lanciatore Vega prodotto da Avio, mentre il centro di controllo della missione è stato realizzato da Telespazio, con l’acquisizione e l’elaborazione dei dati che saranno svolte dal Centro Spaziale di Matera.

“Oggi abbiamo confermato il ruolo dell’Italia come paese guida nel campo dell’osservazione e monitoraggio della Terra dallo spazio”, afferma il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti, sottolineando come il progetto sia “frutto di una capacità nazionale che coinvolge il processo di ricerca, sviluppo industriale e tecnologico e produttivo in tutti gli ambiti della filiera spaziale”. La soddisfazione è il filo rosso che unisce anche le dichiarazioni dei protagonisti industriali dell’impresa. “Siamo particolarmente felici, perché Prisma è una missione tutta italiana che testimonia la capacità di fare sistema e le forti competenze di tutta la filiera”, dichiara Giulio Ranzo, ceo di Avio. Mentre l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, evidenzia come “la nostra telecamera iperspettrale, la più evoluta e più potente al mondo, doterà l’Italia della capacità di studiare il pianeta come mai prima è stato possibile”. Nel suo lavoro, Prima sarà tra l’altro in ottima compagnia, visto che andrà a completare l’offerta nel segmento spaziale di osservazione della Terra dell’Asi, attualmente basato quattro satelliti della costellazione Cosmo-SkyMed, in grado di fornire 1.800 immagini radar al giorno.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top