La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lavoro: rivoluzione Caterino, l’avvocato dislessico che ha cambiato concorsi pubblici

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È una piccola rivoluzione, di parole non gridate, quella di Antonio Caterino. Fatta del riconoscimento di condizioni e diritti che lentamente, da dieci anni a questa parte, si sta facendo strada in Italia.

Caterino è un avvocato di 36 anni. Lavora presso lo studio legale Lca di Milano e da anni si occupa di sensibilizzare sui disturbi specifici dell’apprendimento (dsa). Caterino è dislessico e ha faticato soprattutto negli anni dello studio, fino all’Università, quando ancora non sapeva di esserlo: “Sono stato diagnosticato due giorni prima di discutere la mia tesi di laurea – racconta, intervistato da LaPresse – e ricordo bene le difficoltà, il dolore quotidiano sopportato fino ad allora nel dover affrontare la mia condizione. Avevo 26 anni e mi rendevo conto di funzionare in modo diverso, anche se non sapevo il perché”.

Dopo la laurea, Caterino ha contribuito a scrivere un protocollo, siglato il 12 aprile del 2021 dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati e dalla Corte d’Appello di Milano, grazie al quale i candidati con dsa possono utilizzare strumenti compensativi per l’esame di abilitazione. La sua esperienza ha fatto da apripista ed è diventata un riferimento al punto che, grazie a un intervento del ministero della Giustizia, il protocollo di misure sperimentato nel distretto della Corte d’Appello di Milano è oggi applicato a livello nazionale in sede di esame d’avvocato.

Ma non finisce qui, perché nell’agosto del 2021, un emendamento approvato dal Parlamento ha applicato lo stesso principio a tutti i concorsi pubblici. Questo fa sì che un candidato dsa possa invocare, in sede concorsuale, l’applicazione di adeguate misure “compensative e dispensative”.

La strada è ancora lunga – dice – perché il mercato del lavoro fa fatica a far emergere il problema. E spesso sono proprio le persone con dsa, che dovrebbero mettere a conoscenza il datore di lavoro della propria condizione, a non farlo: perché abbiamo tutti una storia di sofferenza personale, che spesso ci impedisce di parlarne con serenità“.

Caterino però va avanti, senza fermarsi mai: parla del valore del pensiero dislessico nelle scuole, nelle università, alle famiglie. “Su questi temi non c’è ancora una consapevolezza diffusa – spiega – allo stato attuale il mercato del lavoro, del quale si stima facciano parte un milione e 200 mila dislessici, non è pronto”.

La chiave è stimolare la fiducia – conclude – affinché si incoraggino le persone con dsa ad aprirsi, senza preoccupazioni, così che il datore di lavoro possa capire come mettere nelle migliore condizioni il proprio dipendente e farlo lavorare al meglio”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top