La quota vincente
Notizie dal Mondo

Legittima difesa, cosa prevede la nuova legge

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La legge sulla legittima difesa è stata approvata in via definitiva il 28 marzo e promulgata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 26 aprile, accompagnata da osservazioni e dal richiamo della “esclusiva responsabilità dello Stato nella tutela della incolumità e della sicurezza dei cittadini”.

DIFESA SEMPRE LEGITTIMA. L’articolo 1 del testo modifica l’articolo 52 del codice penale rendendo “sempre legittima” la difesa nel domicilio e sue pertinenze contro un’intrusione. È legittima la difesa di chi usa un’arma regolarmente detenuta o altro mezzo per difendere la propria o la altrui incolumità e i beni propri o altrui, quando vi è pericolo di aggressione, violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi.

GRAVE TURBAMENTO. Il nuovo testo all’articolo 2 modifica l’articolo 55 del codice penale e prevede la non punibilità di chi si è difeso “in stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto”. Un punto che ha sollevato il richiamo di Mattarella affinché abbia “una portata obiettiva”.

SOSPENSIONE PENA SOLO CON RISARCIMENTO DANNI. L’articolo 3 modifica l’articolo 165 del codice penale e prevede che nel caso di condanna per furto in abitazione è possibile la sospensione condizionale della pena “subordinata al pagamento integrale dell’importo dovuto per il risarcimento del danno alla persona offesa”.

PENE PIÙ SEVERE PER LADRI E RAPINATORI. Giro di vite per la violazione di domicilio, con pene che salgono a un minimo di 1 fino a 4 anni; da 2 a 6 se il fatto è commesso con violenza su cose o persone o se il colpevole è palesemente armato. Lo stesso vale per il furto in appartamento e lo scippo, le pene salgono da un minimo di 4 a 7 anni. Per la rapina si sale dai 5 ai 20 anni, a seconda delle aggravanti. Più salate anche le multe in tutti i casi.

ESCLUSA LA RESPONSABILITA’ CIVILE. La responsabilità civile, e quindi il risarcimento danni, in caso di legittima difesa domiciliare nel nuovo testo è esclusa. Nel caso di eccesso colposo “al danneggiato è dovuta una indennità la cui misura è rimessa all’equo apprezzamento del giudice, tenuto altresì conto della gravità, delle modalità realizzative e del contributo causale della condotta posta in essere dal danneggiato”.

PATROCINIO GRATUITO. L’articolo 8 della nuova legge prevede il patrocinio gratuito nei casi di legittima difesa o eccesso colposo per cui sia stata disposta l’archiviazione, il non luogo a procedere o il proscioglimento. Nel caso sia pronunciata sentenza irrevocabile di condanna, lo Stato ha diritto di ripetere le somme anticipate nei confronti della persona condannata.

PRIORITÀ PROCESSI. L’ultimo articolo della nuova legge, il 9, stabilisce che debba essere assicurata priorità ai processi relativi a legittima difesa domiciliare e con grave turbamento con casi di omicidio colposo e lesioni personali colpose.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top