La quota vincente
Notizie dal Mondo

Letta vede Verdi e Si: “Passi avanti ma servono ancora 48 ore”. Di Maio chiede pari dignità

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Avanti, piano. Dopo un’altra giornata di trattative l’accordo tra il Pd e la coalizione verdi/sinistra non è ancora chiuso. Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni portano a Enrico Letta un documento programmatico, gemello diverso di quello fatto recapitare al Nazareno qualche giorno fa da Carlo Calenda. Netto è lo stop al nucleare, mentre sui rigassificatori si entra nel merito. “No all’impianto di Piombino, pensato dentro al porto e di fronte alla città, quindi senza le garanzie minime di sicurezza”, mentre un’apertura potrebbe arrivare sul ‘modello Ravenna’. E poi ancora sì a una politica di sostegno alle famiglie. “Impraticabile”, infine, una coalizione basata sull’agenda Draghi.

Elezioni: punto stampa di Fratoianni e Bonelli dopo l’incontro con Letta

Dopo diversi contatti su whatsapp, l’incontro tra i tre si tiene in serata, ma un’ora e mezza non basta per siglare l’intesa. “Abbiamo ascoltato e registrato la volontà molto forte del Pd di arrivare alla costruzione di un’intesa con l’alleanza Verdi-Si. Abbiamo registrato la volontà di rendere questa alleanza centrale in questa campagna elettorale”, sintetizza Fratoianni, alla fine del faccia a faccia. “Nelle prossime ore ci confronteremo nella nostra alleanza, svolgeremo la nostra discussione e poi ci auguriamo in tempi rapidi di dare una valutazione definitiva e capiremo davvero se ci sono le condizioni per questa intesa o se non ci sono. Siamo consapevoli che servono tempi rapidi, parliamo realisticamente di 24-48 ore”, aggiunge.

Letta resta determinato a chiudere. Il segretario ribadisce ai suoi interlocutori “la forte volontà e determinazione del Pd” a fare la strada insieme contro la destra. “L’obiettivo è quello di costruire e rafforzare una coalizione larga e plurale per essere competitivi e cercare di battere la destra sovranista”, ribadiscono dal Nazareno. “Ci sarà un nuovo incontro e la nostra percezione è che si siano fatti dei passi avanti per arrivare a una conclusione positiva”.

Il problema, ragionano i dirigenti dem, sono le basi dei rispettivi partiti “ma soprattutto di Sinistra italiana. I militanti fanno fatica a ‘digerire’ Calenda e vedono Conte alla finestra”. In ogni caso, è la convinzione, “il gioco vale la candela” e Letta rimane “paziente e determinato”. È evidente, ragiona con i suoi, che l’obiettivo “è più alto di qualsiasi eccessiva premura”, anche se è necessario “fare in fretta per concentrarsi il prima possibile sulle risposte da dare al Paese”. Nel giro delle prossime 24-48 ore, però, tutto dovrà essere definito. Anche perché, è la linea, “i sondaggi ci premiano ma questo balletto sulle alleanze rischia di logorarci e di accorciare ancora di più la campagna elettorale”.

Ancora da chiudere, poi, la partita con Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri potrebbe incontrare Letta domani e intanto continua a chiedere “dignità e rispetto reciproco”. Nelle prossime ore, ribadisce ai suoi, “bisogna capire dove vuole andare questa coalizione e che coalizione si vuole costruire. Ma una cosa è certa: le forze politiche di una coalizione non possono essere differenziate in partiti di serie A e partiti di serie B”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top