La quota vincente
Notizie dal Mondo

Libia, si combatte alle porte di Tripoli. Al Sarraj accusa Parigi: “Aiuta Haftar”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Infuria la battaglia tra l’esercito regolare libico di Fayez al Sarraj e la Libian National Army del generale di Bengasi, Khalifa Haftar. Si combatte in diversi punti alle porte di Tripoli dove le scuole resteranno chiuse per l’intera prossima settimana. La gente si è chiusa in casa dopo aver fatto provviste e per la capitale il traffico è piuttosto ridotto. Chi ha potuto è partito: molti si sono rifugiati in Tunisia e alcuni anche in Europa a seconda delle disponibilità di amicizie ed economiche.

Oltre 70 combattenti provenienti dall’est della Libia, appartenenti alle forze di Haftar sono stati arrestati ieri durante gli scontri tra le forze del governo di Tripoli e quelle di Haftar nel distretto di Sawani e nella zona intorno all’aeroporto internazionale di Tripoli. Lo rende noto il Lybia Observer su Twitter.

La comunità internazionale continua a lanciare appelli a fermare i combattimenti, ma le parti sembrano irremovibili e, ormai, intenzionate ad andare fino in fondo. Haftar (75, ufficiale già ai tempi di Gheddafi) continua a ripetere di voler liberare la Libia dai terroristi e accusa il Gna (Governo di Unità Nazionale) riconosciuto dalla comunità internazionale di non aver fatto nulla per arginarlo. Ieri Sarraj lo ha accusato di tradimento e ha detto una frase molto pesante: “Abbiamo steso le nostre mani verso la pace. Ma dopo l’aggressione da parte delle forze di Haftar e la sua dichiarazione di guerra contro le nostre città e la nostra capitale non troverà nient’altro che forza e fermezza. E in questa guerra – ha aggiunto – non vincerà nessuno”.

 Lo stesso Fayez al-Sarraj, questa mattina ha attaccato pesantemente ll’ambasciatrice francese in Libia, Beatrice du Hellen. Il presidente del governo di unità nazionale ha accusato infatti Parigi di sostenere la brigata di Haftar nella loro offensiva contro Tripoli. Lo riporta al Jazeera citando una fonte vicina al governo libico, secondo cui lo stesso al Saraj avrebbe chiesto all’ambasciatrice di informare direttamente il governo francese e il presidente Emmanuel Macron della sua protesta.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top