La quota vincente
Notizie dal Mondo

Macron all’Europarlamento: “C’è guerra civile europea. Attenti a egoismi nazionali”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“È necessaria una sovranità europea: difendere l’idea di Europea non è difendere un’idea astratta, significa partire dal fatto che a fronte del momento attuale serve una sovranità piu forte di quella attuale”, “a fronte di migrazioni, insicurezza planetaria, trasformazioni ambientali e sociali”, “essa ci consentirà di dare risposte giuste”. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando alla plenaria dell’Europarlamento. Bisogna “difendere” una “sovranità europea reinventata” e una “democrazia viva in cui tutti noi crediamo”, “non cederò alla fascinazione per i regimi autoritari”.  

Parlando di autoritarismi e populismi, della situazione legata alla Brexit e delle divisioni all’interno dell’Ue, Macron ha messo in guardia su una “sorta di guerra civile europea”. “Ci sono delle divisioni tra i Paesi, ma al di là delle divisioni questo modello democratico è unico al mondo”, “il modello europeo non è ne datato né astratto” e “dipende dal nostro impegno, dobbiamo difenderlo ogni giorno assieme. La prima condizione è: verita e responsabilità”, ha continuato.

“Appartengo a una generazione che non ha conosciuto la guerra e che si sta dando il lusso di dimenticare ciò che i suoi predecessori hanno vissuto”, “non voglio appartenere a una generazione di sonnambuli che dimentica il passato e non vuole vedere i tormenti attuali. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, voglio appartenere a una generazione che decide di difendere la propria democrazia, perché è una parola che ha senso e che è frutto di battaglie passate. Voglio appartenere a una generazione che difenda la sovranità europea, che permetterà alle generazioni future di scegliere liberamente il loro futuro” 

Sulla questione dei migranti “bisogna costruire solidarietà interna. Propongo di creare un programma europeo che finanzi direttamente le comunità locali che accolgono e integrano i rifugiati”. È necessario “sbloccare il dibattito avvelenato sul regolamento di Dublino e le ricollocazioni, e superarlo costruendo solidarietà interna ed esterna”.

Dopo Macron, la parola è passata al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker: “Bisogna ricordare che per far funzionare l’Ue bisogna coinvolgere tutti, bisogna ricordare che non ci sono soltanto francesi e tedeschi”, il blocco è “un’unione a 28”. Poi ha aggiunto: “Vorrei che il divario che spesso divide l’est e l’ovest fosse risolto da una nuova ambizione comune”, e anche che “si tenesse conto del futuro dei Balcani”, “sapendo che ci sono difficoltà su alcuni punti” su cui “c’è ancora molto da fare”. Inoltre, il presidente Juncker ha detto di essere “favorevole all’iniziativa di Macron per il dialogo con i cittadini”, sottolineando che progetti in questo senso sono stati realizzati in passato e “incoraggiando Parigi a organizzare un grande evento non solo in Francia ma in tutta l’Europa, perché essa merita un dibattito europeo approfondito”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top