La quota vincente
Notizie dal Mondo

Maltempo: allerta rossa in Emilia Romagna, codice arancione nel Mantovano

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Allerta rossa in pianura a Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna. È stata emessa dall’Agenzia regionale di Protezione civile, sulla base delle previsioni Arpae, fino alla mezzanotte di mercoledì 29 maggio. Lo comunica in una nota la Regione Emilia Romagna. L’Emilia Romagna è infatti ancora interessata da una intensa ondata di maltempo che porterà piogge consistenti e rovesci temporaleschi sulla pianura da Parma a Bologna fino alla mattina di domani, mercoledì 29 maggio. Ed è allerta arancione per la pianura e la collina di Parma e Piacenza, i bacini emiliani centrali (Modena, Reggio e Parma) e nella pianura emiliana orientale e la costa ferrarese.

Il quadro meteorologico fa prevedere che le piogge diverranno più diffuse durante la serata e la notte, andando a interessare anche le pianure centro-occidentali. Le piogge continueranno anche nella mattinata di domani, mercoledì 29 maggio, con intensità localmente elevate, soprattutto sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio di domani, tenderanno a spostarsi verso est, attenuandosi a partire dalle pianure occidentali. È prevista un’ulteriore ‘coda’ in serata, ma di intensità più ridotta e concentrata sulla Romagna.

Per le condizioni di saturazione del suolo, sottolinea la Regione, non sono da escludere riattivazioni di frane anche di medio-grande estensione sui settori maggiormente interessati dalle piogge. La situazione è prevista in attenuazione nelle successive 48 ore. La ventilazione sarà da nord, non significativa ai fini dell’allerta; anche lo stato del mare e la criticità costiera appaiono sotto soglia. Ai cittadini la Regione e la Protezione civile raccomandano di tenere comportamenti prudenti e improntati all’autotutela.

Per quanto riguarda la Lombardia, la Regione ha emesso un avviso di criticità moderata e localizzata (codice arancione) nei Comuni di Moglia, Quistello e San Benedetto Po, in provincia di Mantova, fino a mercoledì 29 maggio. Nel report – si legge in una nota di Palazzo Lombardia – si invitano i presìdi territoriali della protezione civile ad attivare azioni di monitoraggio e di contrasto per la salvaguardia della pubblica incolumità e la protezione dai rischi in funzione dell’evoluzione della situazione, che potrebbe eventualmente peggiorare a causa delle precipitazioni previste in serata, le quali potrebbero generare un’ulteriore onda di piena.

Nello specifico – continua la nota – si raccomanda di valutare l’attività di comunicazione verso la cittadinanza e, in particolare, e con maggiore priorità, verso coloro che vivono nelle aree più esposte al rischio idraulico e l’attivazione o il passaggio a fasi operative di livello superiore in funzione della vulnerabilità del territorio. “In risposta alla richiesta di supporto pervenuta dal dipartimento protezione civile per affrontare l’emergenza idraulica del fiume Secchia – ha detto Sertori – stiamo attivando le colonne mobili provinciali di Mantova, con 19 volontari e un funzionario con permanenza 12 ore e, a seguire un’analoga squadra in sostituzione; di Cremona, con nove volontari e un’insacchettatrice per il riempimento dei sacchetti di sabbia e, in serata, un’ulteriore insacchettatrice di dimensioni maggiori e, nella mattina di domani, ulteriori due volontari. E infine di Brescia con 5 volontari. Stiamo anche effettuando una ricognizione presso le province di Pavia e Lodi per verificare eventuali altre disponibilità”, ha concluso l’assessore.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top