La quota vincente
Notizie dal Mondo

Manovra, ultime ore per accordo con Bruxelles. Slitta esame in aula Senato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La manovra è in dirittura di arrivo. Dopo mesi di trattative rimangono solo poche ore per trovare l’accordo con Bruxelles: la deadline è fissata a mercoledì 19, anche se il caso Italia non è ancora all’ordine del giorno del collegio dei Commissari e i più ottimisti non escludono che alla fine la decisione sull’eventuale procedura di infrazione slitti ulteriormente. Il negoziato infatti non è ancora giunto al termine: l’Italia ha ridotto la previsione di deficit per il 2019 dal 2,4 al 2,04% e ha inviato uno ‘schema’ di manovra con le ultime novità frutto del dialogo con Bruxelles e all’interno del governo.

Ma il disco verde per adesso non è scattato. L’Ue “deciderà i prossimi passi sulla base dei risultati di questo dialogo” che “continua”, ha confermato un portavoce. E in quest’ambito “il vicepresidente Dombrovskis e il commissario Moscovici sono in contatto con la controparte, il ministro Tria”, che è tornato in fretta e furia a palazzo Chigi per l’ennesimo vertice con il premier Giuseppe Conte, stavolta senza i due vice, dando peraltro buca a Bruno Vespa che lo aspettava alla presentazione del suo libro. Sul tavolo della trattativa anche la revisione della stima del Pil dal 1,5% al 1% nel 2019.

Un incontro tecnico, dunque, più che politico, volto a ‘finalizzare’ gli ultimi aspetti della manovra. E del resto una tregua, o almeno una pace apparente, tra i due maggiori azionisti di governo è stata sancita nella riunione di domenica sera, con Conte a fare per l’ennesima volta da mediatore. “Siamo lavorando bene – assicura Matteo Salvini – sono ore delicate, stiamo mandando alla Commissione europea l’ultima copia del bilancio. Abbiamo esercitato buon senso, fare di più è umanamente impossibile farlo, a meno che ci dicano ‘dimenticatevi delle promesse fatte agli italiane'”. Resta da definire nero su bianco il contenuto di quell’accordo, con alcuni aspetti da limare – ecotassa, pensioni d’oro, sono solo alcune delle misure che dovrebbero essere ulteriormente limate – anche perché nel frattempo il Parlamento aspetta.

Il Senato infatti è in attesa delle modifiche del governo per dare il via all’esame che finora è stato pressoché inesistente. Tanto che, per rispettare i tempi previsti e tentare il via libera alla manovra prima di Natale, si era tentato di saltare il voto degli emendamenti in commissione per arrivare direttamente in aula martedì pomeriggio con il maxiemendamento del governo da discutere e votare. Di conseguenza erano state sconvocate le sedute della commissione Bilancio di lunedì ma il ‘blitz’ ha fatto infuriare le opposizioni che hanno parlato di “una mortificazione senza precedenti del Parlamento” e “una situazione inaccettabile”.” Ancor più inaccettabile – hanno sottolineato i capigruppo in commissione Gilberto Pichetto Fratin (Fi), Antonio Misiani (Pd), Andrea de Bertoldi (FdI), Dieter Steger (Aut) Vasco Errani (Leu) – sarebbe la forzatura di chiudere i lavori di Commissione arrivando a riscrivere la manovra direttamente in Aula”.

Così in una riunione hanno chiesto il rinvio dell’approdo in assemblea della manovra non prima di venerdì, sempre che nella riunione di commissione di martedì mattina, alle 9.30, il governo presenti il nuovo testo. Sul rinvio si pronuncerà la conferenza dei capigruppo convocata alle 15.30, nel frattempo appare ormai inevitabile lo slittamento dell’intero iter, con il via libera definitivo alla manovra a ridosso della scadenza del 31 dicembre, termine ultimo per evitare l’esercizio provvisorio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top