La quota vincente
Notizie dal Mondo

Marocco, ministero Esteri: Su caso Ghali Spagna è pronta a sacrificare le sue relazioni con noi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati
(LaPresse) Il Marocco non ha ancora ricevuto dalla Spagna risposte riguardo all’affaire Ghali. Lo ha dichiarato il ministro marocchino degli Affari esteri Naser Bourita, in un’intervista a Efe in merito al ricovero in un ospedale spagnolo del leader del Polisario, Brahim Ghali, “per motivi umanitari” come aveva spiegato la ministra spagnola degli Esteri, Arancha Gonzalez Laya. Per questo Bourita si chiede se la Spagna “voglia sacrificare le relazioni bilaterali” con il Marocco per il leader del Polisario, e continua a chiedere “una risposta soddisfacente e convincente” del governo spagnolo. “Perchè le autorità spagnole non hanno considerato di informare il Marocco (dell’arrivo di Ghali in Spagna, ndr)? Perchè hanno preferito coordinarsi con gli avversari del Marocco (in riferimento all’Algeria, ndr)? È normale che abbiamo saputo tutto ciò dalla stampa?” si chiede Bourita spiegando che questo tempo di attesa “è un test sull’affidabilità delle nostre relazioni e sulla loro sincerità”.  Il ministro marocchino ha equiparato il caso Ghali a quello degli indipendentisti catalani: “Quando la Spagna ha agito di fronte al separatismo catalano, il Marocco è stato molto chiaro al riguardo: rifiutare ogni contatto e interazioni con loro e informare subito i partner spagnoli. Quando gli indipendentisti hanno chiesto di essere ricevuti al ministero abbiamo preteso che fosse presente un funzionario dell’ambasciata spagnola.
 
Il ministro ha spiegato che ‘l’affaire Ghali’ riflette “il doppio registro del Polisario: “mentre i suoi leader hanno diritto a un aereo privato e a una nuova identità (la nazionalità algerina con cui Ghali è stato ricoverato sotto falso nome), la popolazione bloccata a Tindouf non ha mascherine, o gel igienizzanti per difendersi dalla pandemia di Covid”. Per Bourita la Spagna chiude gli occhi di fronte alle atrocità commesse da Ghali: “accusato di stupro, di crimini di guerra e di tortura. Cose di cui la Spagna è al corrente. Davvero vuole sacrificare le sue relazioni con il Marocco per questa persona?”. Ha anche fatto riferimento alle denunce presentate contro Ghali dall’Associazione saharawi per la difesa dei diritti umani (ASADEH) e dall’Associazione delle vittime del terrorismo delle Canarie (Acavite): “Dov’è la giustizia spagnola in tutto questo?”.
 
Il ministro ha ricordato che tra Rabat e Madrid “c’è una partnership globale: politica, economica, commerciale, umana e di sicurezza”. Ed è qui che si innesta la questione delle migrazioni, “ma non si tratta di una relazione ‘à la carte’: quando si tratta per la Spagna di avere a che fare con l’Algeria e il Polisario il Marocco è fuori dai radar, ma quando si parla di immigrazione o terrorismo noi siamo i primi interlocutori”.
 
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top