La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mattarella e le alternative a Savona rifiutate da Lega e M5s

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sereno, ma determinato. Sergio Mattarella il giorno dopo la decisione di intervenire per bloccare la crisi con una “sua iniziativa” dà avvio al suo governo di garanzia che, come ha spiegato il premier incaricato, Carlo Cottarelli, se non ricevesse la fiducia si trasformerà in esecutivo elettorale, pronto a portare il Paese alle urne di settembre. Un governo snello, pochi ministri, che sarà presentato al capo dello Stato tra questa lunedì e martedì mattina. Per il premier incaricato infatti non sono previste consultazioni e questo esecutivo potrebbe annoverarsi tra quelli nati in tempi record.

La strada intrapresa è ormai tracciata,  dopo lo strappo con i partiti e il capo dello Stato non intende indietreggiare. Certamente Mattarella è dispiaciuto e “profondamente toccato” dai tweet che sui social gli hanno augurato di morire o di fare la stessa fine di suo fratello Piersanti. Attacchi che risvegliano un vecchio dolore, un dramma familiare e personale che va oltre la normale dinamica politica.

Non si guarda quindi indietro al Quirinale, ma fanno riflettere alcuni passaggi che si sono susseguiti nella giornata di domenica, quando il professor Giuseppe Conte, alla fine ha sciolto la riserva e rimesso l’incarico. I colloqui con Matteo Salvini e Luigi Di Maio, sono stati definiti tutti “estremamenti cordiali”. Con il leader del Carroccio è stata affrontata sicuramente più in profondità l’indicazione di Paolo Savona all’Economia. Il capo dello Stato ha insistito più volte nel trovare una soluzione e cercando di entrare nell’ostinazione del segretario leghista, proponendo appunto Giancarlo Giorgetti. Durante il colloquio Salvini avrebbe più volte spiegato che la “costruzione dell’impianto era complicato” come un castello di carta, in pratica, se ne manca una il crollo sarebbe stato inesorabile. Anche con il capo politico M5S il faccia a faccia è stato cortese, tanto è vero che nello studio del presidente l’impeachment non è stato proprio menzionato, tanto meno con la veemenza con cui poi Di Maio lo ha rivendicato in tv.

Quando Giuseppe Conte è arrivato al Quirinale, i giochi era fatti ormai. O Paolo Savona, o salta tutto. Mattarella però ha voluto giocarsi l’ultima chance per non lasciare nulla di intentato. Al premier incaricato avrebbe proposto anche l’Interim all’Economia, trovando in Conte una certa resistenza, un po’ per la sua formazione come giurista e non come economista e poi, avrebbe tagliato corto lui “l’imput della maggioranza non è quello”. Sul tavolo a dispetto delle indiscrezioni comunque Conte non avrebbe portato l’ipotesi spacchettamento del ministero di via XX Settembre, in Finanze e Tesoro, ma è arrivato alla Vetrata con in tasca la lista dei ministri. Forse anche lui sperava in un cedimento del capo dello Stato. Cedimento che da Mattarella non è arrivato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top