La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mattarella: L’Ue va migliorata, ma tante critiche sono infondate

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Unione europea “è largamente migliorabile, e tutti abbiamo la nostra parte nel farla funzionare meglio” e “le critiche, a volte ingenerose e infondate, affondano spesso le loro radici in alcuni limiti dell’agire dell’Unione che tutti abbiamo di fronte ai nostri occhi”. Nel giorno dell’anniversario dell’Unità d’Italia, Sergio Mattarella ospita al Quirinale i presidenti dei Parlamenti Ue e ribadisce la necessità di ritrovare l’essenza dell’Unione per programmarne il suo rilancio. Il messaggio è chiaro: l’Unione ha sicuramente qualcosa di cui rimproverarsi, ma ora è il momento di riscoprirne radici ed essenza della sua esistenza per il bene comune.

A una settimana dalle celebrazione del 60esimo dei Trattati di Roma il presidente della Repubblica ricorda: “La trasformazione che ha contrassegnato l’Assemblea di Strasburgo non nasce soltanto dalla prassi parlamentare. E’ qualcosa di più profondo che trae linfa dalle comuni radici, dalla nostra comune cultura, da un patrimonio di principi e sensibilità condiviso dai nostri popoli”.  Secondo Mattarella si tratta di “una evoluzione che dimostra come il nostro Continente sia davvero una patria comune, innervata da valori e da idee che ne hanno forgiato l’identità e che rimangono sedimentati nell’intimo della comune coscienza europea”. Tutto questo trova la massima espressione del pensiero politico occidentale “nella democrazia rappresentativa” in cui tutti ci riconosciamo “fermamente e indistintamente”.

La rinascita dell’Europa passa attraverso l’unità d’Italia, Paese fondatore che non può sottrarsi dall’impegno anche di prendere per mano i paesi membri verso un percorso di rilancio. L’inquilino del Colle infatti, in mattinata, omaggia il milite ignoto del Vittoriano a Roma e ricorda che “celebrare l’Unità del Paese è occasione di festa e impegno comune, per rendere il nostro Paese più unito e più forte, condizioni di uno sviluppo solido, equo e sostenibile e contributo – da Paese fondatore – all’Unione europea per superare le attuali difficoltà”.

Mattarella poi richiama i cittadini al valore di patria: “Oggi è la Repubblica l’espressione più alta dell’unità degli italiani e della loro storia, con l’inno e la bandiera della nostra patria, simboli di un percorso che trae origine oltre un secolo e mezzo fa e giunge ai giorni nostri, sfidandoci ancora ad andare avanti e a rimuovere gli ostacoli che limitano diritti e opportunità, anzitutto alle generazioni più giovani”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top