La quota vincente
Notizie dal Mondo

Maturità 2018, pochi giorni al via: gli studenti tifano per Pirandello e Costituzione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Pochi giorni al via all’esame di maturità 2018. Teste sui libri e soprattutto ‘dubbi e angosce in libertà’ per gli studenti che, però, nello loro lista dei desiderata, quella dove ovviamente si sentono più preparati, hanno delle certezze. Secondo Skuola.net per le tracce della prima prova d’esame, quella d’italiano, i maturandi vorrebbe misurarsi con Pirandello, 70 anni di Costituzione italiana, il ‘Caso Moro’, l’Immigrazione. Eccolo il poker di argomenti che farebbero la felicità della maggior parte dei maturandi; quelli che non hanno rivali dopo l’ultimo aggiornamento del tradizionale toto-tema di Skuola.net.

In 4mila hanno espresso le loro preferenze sulle tracce che pensano di trovare mercoledì 20 giugno, giorno della prima prova. Per l’analisi del testo Pirandello si conferma il favorito. Luigi Pirandello è stato in testa sin dal primo giorno (non esce dal 2003 e in tanti se lo aspettano) con più di 1 maturando su 5 – il 22% – lo vede lanciatissimo. Ma è tutto il podio a restare tale: Giuseppe Ungaretti e Italo Svevo, infatti, con il 12% dei voti confermano la seconda piazza ex aequo. Subito dietro Eugenio Montale, ormai un habitué del tema (uscito già nel 2004, 2008 e 2012) con il 10%. Si sgonfia la pista Dante Alighieri: ad aprile era terzo, oggi solo il 5% scommette su di lui.

Così come continua a non convincere l’ipotesi di una donna: tutte le opzioni proposte – Deledda, Morante, Merini, Fallaci – non vanno oltre il 4%. Attenzione, però, agli outsider. In ben tre occasioni negli ultimi 5 anni gli studenti sono rimasti scottati da autori imprevedibili se non addirittura sconosciuti ai più: è stato il caso di Magris nel 2013, di Eco nel 2016 e di Caproni nel 2017. Per questo quasi la metà dei maturandi – 48% – vede come molto probabile che si possa verificare nuovamente un’ipotesi del genere.

Nessuna novità di rilievo anche per gli anniversari storici. La traccia sui 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, nella mente dei maturandi, sembra quasi una certezza: il 24% – praticamente 1 su 4 – la indica come prima scelta. Nell’ultimo anno le scuole, su impulso del ministero dell’Istruzione, hanno parlato tanto della nostra Carta fondamentale. E a ogni studente è stata consegnata una copia del testo. Può dunque darsi che la suggestione abbia giocato un ruolo nelle scelte dei ragazzi. Lanciatissimi, secondo Skuola.net i 40 anni dal sequestro Moro. Copione più o meno uguale per gli anniversari legati a personaggi che hanno segnato i due secoli scorsi. Una traccia sui 40 anni dal sequestro (e dall’uccisione) di Aldo Moro fa registrare un ulteriore incremento nelle quotazioni: attualmente la ritiene possibile il 28% degli intervistati. A conti fatti è questo l’argomento più gettonato in assoluto. Seguìto, a lunga distanza, dai 200 anni dalla composizione dell’Infinito di Leopardi (15%) e dai 50 anni dalla morte di Martin Luther King (14%).

Per trovare l’unico vero scossone bisogna guardare all’attualità. Fino a qualche settimana fa nessuno spunto spiccava sugli altri. Ma i ragazzi hanno capito, dall’esperienza dei loro predecessori, che leggere i giornali può essere un esercizio davvero utile per capire in anticipo le tracce. Così, dopo il lungo dibattito suscitato proprio a ridosso dell’esame, un tema sull’Immigrazione stuzzica la fantasia del 15% dei maturandi. Anche se va detto che il Miur ha scelto le tracce tempo fa, sicuramente prima che questo tema tornasse di strettissima attualità. Resiste la traccia sulla violenza contro le donne (10%). Perde qualche colpo quella su Stephen Hawking, dopo la sua recentissima scomparsa (oggi è al 9%).

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top