Nei prossimi giorni il tempo continuerà a fare i capricci e stavolta arriverà la pioggia anche nelle zone gravemente colpite dalla siccità. Insomma, non sempre la pioggia è indice di brutte notizie. Ci sono infatti molte aree del nostro Paese, in particolare del Nord che di precipitazioni ne hanno viste ben poche negli ultimi mesi.
Un vortice ricolmo di aria fredda transiterà al di là delle Alpi, in direzione della Francia e con la sua parte più meridionale riuscirà ad influenzare il quadro meteorologico su buona parte delle regioni settentrionali. Quella di Giovedì 20 Aprile sarà una giornata assai instabile al Nord, caratterizzata da tante nubi, piogge sparse e anche numerosi temporali.
Le regioni maggiormente colpite dal maltempo saranno quelle di Nordovest, tutto il comparto alpino e prealpino e i comparti della media e alta Valle Padana: si potranno toccare picchi di precipitazioni prossimi ai 70 mm, l’equivalente a 70 litri di pioggia per metro quadro.
Meno colpito risulterà invece il Centro-Sud, dove ci attendiamo comunque alcune note d’instabilità pomeridiana, eredità di un precedente vortice ciclonico ancora presente sulla vicina Grecia.
Il maltempo insisterà anche per parte di Venerdì 21, interessando le medesime regioni, anche se le piogge e i temporali saranno più probabili nella seconda parte del giorno e soprattutto sui rilievi alpini, prealpini e sull’alta Valle Padana.
Avremo invece decisi segnali di ripresa sul resto del Paese, preludio ad un avvio di fine settimana che sarà all’insegna di un tempo più stabile per tutti grazie ad una rimonta dell’alta pressione di matrice africana.