La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, don Claudio: Accolgo chi arriva ai 2000 metri in infradito

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Don Claudio Curcetti è il parroco torinese che a duemila metri di altezza in Valle Stretta si è trovato davanti i migranti che, dopo aver tentato di valicare la frontiera con la Francia dal Col della Scala, sono stati respinti al confine con il Piemonte dalla gendarmeria francese. I profughi sono pronti a ‘scavallare’ il passo alpino in t-shirt e infradito per raggiungere la terra promessa dell’Europa in cerca di lavoro e fortuna. Arrivano tutti dalla Libia, sono sopravvissuti alle traversate nel mar Mediterraneo: alcuni sono fuggiti dai centri di accoglienza, altri sono arrivati attraverso strade tortuose fino a quel lembo d’Italia che si affaccia sul resto del continente e non ci stanno a farsi fermare a un passo dal sogno per cui hanno rischiato la vita. Scovano quindi nuove rotte attraverso i valichi alpini al confine con il Piemonte.

Don Claudio nega con decisione la qualifica di ‘passeur’ e spiega di non aver accompagnato proprio nessuno dall’altra parte: si è limitato ad ‘accogliere’, spiega, chi già era in territorio francese.

Cos’è successo esattamente?

“Era una sera d’estate, mi sono trovato davanti queste sagome scure: tutti giovani, vestiti leggeri, che chiedevano aiuto. Mi trovavo con i ragazzi dei campi parrocchiali nel rifugio di Valle Stretta. Abbiamo dato loro giacche a vento, calzini, da mangiare e un letto per dormire. Erano stanchi, stremati. Ma non abbiamo fatto nulla di illegale: loro erano già in Francia. È possibile poi che qualche ragazzo li abbia accompagnati per una passeggiata”.

Che cosa ha pensato quando li ha visti?

“Gesù ha detto ‘avevo sete e mi avete dato da bere, ero nudo e mi avete vestito’… Ho in mente i loro occhi, non sta a me giudicare se abbiano torto o ragione. Non abbiamo fatto altro che accoglierli”.

Quando sono arrivati i primi?

“Ne saranno passati una trentina da giugno al 20 agosto. Ma le notizie di migranti che passavano dal Col della Scala risalgono a marzo. Quando i francesi se ne accorgevano, li bloccavano e spedivano indietro, verso l’Italia. Una parte di loro ha deviato per il colle di Valle Stretta, altri per il Col du Vallon verso Nevache e altri ancora per il colle di Thures”.

Non avete avuto paura?

“Di chi? Il più giovane ha detto di avere 16 anni e un’unica speranza: studiare come i suoi coetanei europei. Hanno scelto la Francia perché sono francofoni. Mi ha spiegato che vuole andare a scuola ed è più complicato fermarsi in Italia e reimparare la lingua. Per questo è scappato dalla comunità in cui si trovava a Napoli”.

Sono islamici? Hanno idea del terrorismo?

“Sono tutti musulmani, ma non gli importa nulla delle rivendicazioni dell’Isis. Anzi, spesso fuggono da realtà in cui l’estremismo religioso limita le libertà individuali”.

È vero che pensate di lasciare aperta una parte del rifugio almeno fino a ottobre?

“Ci stiamo pensando. Si potrebbe lasciare la stamberga aperta almeno fino all’arrivo delle prime nevi, nel caso qualcuno passi e abbia bisogno. Anche perché i migranti ci hanno detto che altri rifugi li hanno rifiutati”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top