La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, la politologa Bentivegna: “Vengono usati se il governo va in crisi. Carige? Via l’attenzione”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Il tema degli immigrati è un tema di Salvini e della Lega e verrà usato dal governo ogni qual volta ci sarà un problema in Italia”. Ne è sicura Sara Bentivegna, docente di Comunicazione politica alll’Università Sapienza di Roma, che risponde a LaPresse all’indomani del botta e risposta all’interno del governo sui migranti.

È davvero la prima sconfitta politica di Salvini o la ‘crisi’ è servita per non parlar troppo di Carige?
Salvini in realtà ne è uscito come chi la sua posizione l’ha mantenuta. Hanno fatto piuttosto una sorta di gioco delle parti in modo tale che nessuno ci perdesse troppo la faccia. Ovviamente la cosa ha contribuito a spostare l’attenzione degli italiani sul Mediterraneo distogliendola da Genova e dalle banche.

È una buona strategia?
Secondo me dobbiamo anche abituarci: in Italia nei prossimi anni ad una rappresentazione della realtà con gli immigrati che entrano ed escono dal nostro scenario comunicativo perché è evidente che quello è un tema forte, anzi è un tema su cui c’è una issue ownership da parte della Lega e la eserciterà tutte le volte che può e tutte le volte che è in difficoltà.

E’ servito anche al M5S, però…
Penso che ci sia un po’ una divisione del lavoro, che in realtà c’è sempre stata dal punto di vista della gestione della politica del Governo. In questo caso la grande visibilità e centralità di Salvini ovviamente ha fatto ombra ai 5 stelle e a Di Maio e c’è stato un tentativo di riequilibrare questa forte presenza di Salvini. Non con Di Maio direttamente coinvolto ma tramite una figura terza che è Conte. Serviva a ridimensionare Salvini da un lato e a dare spazio a quelle istanze che negli ultimi tempi sono state messe sotto traccia dalla Lega, danneggiando l’elettorato M5S.

Anche le opposizioni si sono ritrovate a parlare di migranti. Come devono reagire a questa strategia?
Intanto ritrovando un luogo e una forma politica, non è un problema comunicativo. Il problema delle opposizioni in Italia oggi è di sostanza, più che di contenuto e di capacità di comunicare una posizione. Stanno semplicemente giocando di rimessa, accettano sempre il terreno di confronto che viene selezionato dagli altri e su quello li rincorrono. Quindi è chiaro che sono sempre in difficoltà. In democrazia l’opposizione deve essere forte e visibile, speriamo che torni ad esserlo.

Avere la vicenda Carige ancora ‘alta’ nelle pagine dei giornali avrebbe nuociuto al Governo?
Secondo me soprattutto ai 5 stelle. La banalizzazione del salvataggio delle banche che c’è stata rispetto ai precedenti Governo è stato un cavallo di battaglia dei 5 stelle non della Lega. La Lega su questo argomento penso che abbia una posizione diversa, rischia meno dal punto di vista del consenso elettorale.

Intanto Grillo ci ripensa sui vaccini e firma il il ‘patto per la scienza’ di Burioni insieme a Renzi…
Sono nella fase della crescita. Devono rivedere molte delle loro posizioni precedenti.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top